Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Francia

Clamato

Aperto anni fa come bar à huitres moderno, in cui poter bere vino naturale ma anche mangiare piatti più golosi che un vassoio di frutti di mare, Clamato è diventato più grande di quanto Theo Pourriat e Bertrand Grébaut potessero immaginarlo. Dietro al successo di Clamato non c'è solo una sala bellissima, un servizio accurato e una carta intelligente, ma un team composto da oltre 30 persone che si scambiano continuamente ruoli fra il ristorante Septime, la Cave de Septime (l'enoteca), l'hotel d'Une Ile, situato a ovest di Parigi, nella regione del Perche, e, appunto, Clamato.

Quattro luoghi che si muovono all'unisono, scambiandosi tecniche, ricette e personale, andando a plasmare luoghi che superano l'idea di "gruppo di ristoranti" a livello imprenditoriale. La contaminazione continua di questi ristoranti fa si che da Clamato ora si vada anche a mangiare piatti da ristorante stellato, come la Capasanta cotta nella conchiglia, sulle braci e con un fondo di vino Savagnin; senza dimenticare piatti golosi, come il Thon Katsu, il toast giapponese fatto con il tonno fritto al posto del maiale; o anche piatti golosi e divertenti da condividere, come il Ceviche di merluzzo e fichi o la seppia cruda tagliata a listarelle e servita come fossero dei noodle di riso, con una punta di olio di sesamo.

Clamato è un ristorante serale, certo, ma probabilmente, e questo involontariamente, anche il miglior servizio di brunch che Parigi possa avere nei sabati e nelle domeniche. Un posto bello, buono e in cui trovare la stessa famiglia di uno dei ristoranti più buoni al mondo.

 Brambilla-Serrani

Chef

Bertrand Grébaut

In cantina

Theo Pourriat

Contatti

+33143727453

80, rue de Charonne
75011 - Parigi
septime-charonne.fr
clamatocharonne@gmail.com
PORTAMI LÌ
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
40 euro

Perché fermarsi
le domeniche pomeriggio passate da Clamato sono una delle realtà uniche di Parigi
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive