Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Porta di Basso

Una volta lasciata la superstrada del Gargano, che da Lesina porta a Vico, è necessario percorrere ancora una quindicina di chilometri per raggiungere Peschici. Pochi chilometri di una strada bellissima e difficile, che si snoda lungo salite e discese, tornanti a gomito e alberi che si tuffano nel mare. E poi il borgo appare all'improvviso, tutto bianco e arroccato, e allora la fatica del viaggio svanisce d'un colpo, o viene vissuta come una sorta di prova selettiva, necessaria a valutare la tenacia dei veri estimatori di questa meravigliosa realtà. La realtà di uno scrigno di vicoli, che dalla porta d'accesso si allungano fino al castello, con il valore aggiunto di un gioiello gastronomico tutto da scoprire.

Si tratta del ristorante Porta di Basso di Domenico Cilenti, situato in una magnifica posizione nella parte alta del centro storico. Una volta arrivati ha inizio un'altra serie di fascinose sorprese: dall'invitante portoncino d'ingresso, e dalla sobria e raffinata eleganza degli interni; fino all'incanto di finestre, verande e balconi direttamente affacciati su un'ampia distesa di azzurro. Il tutto coronato dall'affabile accoglienza in sala di Maurizio Azzellino e Annalisa Nullo, mentre lo chef stellato Domenico Cilenti si misura con due linee di degustazione (in alternativa al consueto menu alla carta), tra classicità e innovazione.

Classicità e innovazione comunque ispirate dagli inconfondibili sentori della terra del Gargano, come nel caso di un piccolo capolavoro di apparente semplicità: Cubo di pane all'acquasale di pomodoro con carpaccio di branzino e arance.

Chef

Domenico Cilenti

Sous-chef

Lovin Florin

Ai dolci

Domenico Cilenti

In sala

Maurizio Azzellino e Annalisa Nullo

In cantina

Carmen Arcaroli

Contatti

+390884355167

via Cristoforo Colombo, 38
71010 - Peschici (Foggia)
sito web
ristoranteportadibasso@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai in estate
Ferie
gennaio-marzo
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
80 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
I Fiori dell'Orto, via Solferino 31, Peschici (FG): per gli squisiti prodotti autoctoni

+393335462187

Perché fermarsi
per la capacità di creare capolavori anche con ingredienti poveri
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

professore di lettere in pensione prestato alla gastronomia. Titolare da quasi vent'anni di una rubrica sul Corriere del Mezzogiorno