Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Pashà

Tavoli all’aperto

Il Pashà di Antonello Magistà, a Conversano, è ricavato negli antichi ambienti che un tempo venivano utilizzati dal seminario vescovile. E una volta all'interno ci si immerge in un'atmosfera di buon gusto e di raffinatezza, tra luci soffuse e la sobria essenzialità della pietra viva, tra l'elegante design degli arredi e il tono discreto e cortese di un'accoglienza perfetta.

Se ne occupa in prima persona Antonello, dotato di consumata professionalità e di grande competenza enologica, tanto che la sua cantina può essere considerata tra le più pregevoli a livello regionale. Mentre il settore gastronomico è appannaggio esclusivo di uno chef di talento. Si tratta di Antonio Zaccardi, le cui operazioni di cucina, pur in un ambito di raffinata elaborazione tecnica, presentano concretezza, profondità, e un significativo legame con il territorio, senza tuttavia necessitare di troppi ingredienti.

Lo dimostra, in prima battuta, l'indescrivibile freschezza della Seppia con salsa di mandorle e prezzemolo; e poi, subito a seguire, una preparazione concepita con ironia e realizzata con una notevole intensità di gusto. Si chiama infatti il Riso come fosse una pizza alla marinara, con il pomodoro, le acciughe e una crosta di pane di Altamura polverizzato, che regala una bella sensazione di croccantezza. Per poi passare alle due versioni per l'Agnello: tanto con la cicoria cruda e una salsa al limone, quanto con ceci, peperoni e fondo di cottura. E in entrambi i casi si lascia apprezzare il gioco di contrasto con gli elementi vegetali.

Chef

Antonio Zaccardi

Sous-chef

Andrea Borroni

Ai dolci

Angelica Giannuzzi

In sala

Antonio Mastroleo e Mariella Perricci

Contatti

+390804951079

via Morgantini, 2
70014 - Conversano (Bari)
sito web
ristorantepasha@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
1 novembre-31 maggio: martedì e mercoledì tutto il giorno, domenica a cena; 1 giugno-31 ottobre: l'intero martedì e mercoledì a pranzo
Ferie
10 gennaio-10 febbraio
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
110 (6 portate), 150 (8) , 170 (10) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
La Rotonda da Rosa, SP 90 per Torre Canne, Savelletri (BR)

+393475603024

Perché fermarsi
per la linea di cucina originale e concreta allo stesso tempo
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

professore di lettere in pensione prestato alla gastronomia. Titolare da quasi vent'anni di una rubrica sul Corriere del Mezzogiorno