Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

La Pineta

Tavoli all’aperto

La Pineta, creatura dello chef Luciano Zazzeri - scomparso nel 2019 -  ha contribuito a un pezzo di storia della cucina di mare della Toscana ma non solo.
Oggi la gestione è dei figli di Luciano, Daniele e Andrea, il primo in cucina e il secondo in sala - che hanno deciso di portare avanti l’azienda di famiglia senza uno stacco netto con lo stile che caratterizza da decenni il ristorante e che ha reso nota e amata La Pineta

Il locale ha mantenuto il suo aspetto di "locanda" di mare, con interni in legno e grandi finestre affacciate sulla spiaggia e l'ambiente familiare e accogliente si ritrova nella gestione della sala, nel personale preparato e cordiale, mai ingessato, che accoglie i clienti.

Una cucina senza troppi grilli per la testa, quella di Daniele, essenziale, pulita, classica, con qualche guizzo di modernità che non stravolge però la proposta complessiva. Il menu prevede piatti quasi esclusivamente di mare, fra cui meritano sicuramente l'assaggio la Trippa di baccalà con fagiolo zolfino e il Lampredotto di rana pescatrice  - per cominciare - e gli Gnocchi con guancia di pesce bianco, pinolo e pomodoro disidratato. Tra i piatti sempre in carta - omaggio a Luciano Zazzeri -  il Pesce al vapore con maionese home made e gli Spaghetti con le vongole. Inno alla semplicità e al mare.

Dall'estate 2022 i due fratelli gestiscono, insieme alla madre, anche il bar sulla spiaggia, con proposte veloci per chi desidera un boccone veloce senza rinunciare alla qualità.

Chef

Daniele Zazzeri

Sous-chef

Antonio Piemontese

In sala

Andrea Zazzeri e Giovanni Vanni

In cantina

Roberto Vanni

Contatti

+390586600016

via dei Cavalleggeri Nord, 27
57020 - Bibbona (Livorno) - Marina di Bibbona
sito web
ristorantelapineta@hotmail.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì tutto il giorno (in inverno); l'intero lunedì e martedì a pranzo (in estate)
Ferie
2 settimane a novembre e a gennaio
Menu degustazione
75 (6 portate), 80 (6) e 85 (7) euro
Antipasto
25 euro
Primo
22 euro
Secondo
32 euro
Dolce
10 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Sal8 Bar Agricolo, strada San Bartolo, 100, San Vincenzo (LI)

+390565798032

Perché fermarsi
per la splendida vista sul mare e per gustare piatti confortevoli e ben cucinati
Amelia De Francesco
Amelia De Francesco

napoletana di nascita, lucchese di adozione, parte dalla critica letteraria per arrivare poi a raccontare di cibo e di vino. Adora viaggiare e va matta per la convivialità della tavola