Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Il Cantinone dello Sport Hotel Alpina

Lombardia | Madesimo (Sondrio)
lo chef

Stefano Masanti

sous-chef

Thomas Locatelli, Andrea Besana

ai dolci

Thomas Locatelli

in sala

Raffaella Mazzina Masanti

in cantina

Raffaella Mazzina Masanti

Nel cuore della Valchiavenna, un ristorante che sa preservare le tradizioni locali con un tocco di creatività. Pochi coperti e caldo ambiente montano per una pausa rilassante e romantica. Alla guida del Cantinone ci sono Stefano e Raffaella Masanti, che, con passione e dedizione hanno trasformato la loro attività in un punto di riferimento per la stagione invernale (dopo Pasqua, nei restanti sette mesi si trasferiscono oltreoceano a St. Helena, a poca distanza da San Francisco dove lavorano per la cantina V. Sattui Winery in Napa Valley). 

Tra i piatti storici e iconici la Tartare di cervo affumicata al tavolo con maionese al wasabi, il Capriolo con salsa al miele, purè di sedano rapa, crema di mela, scorza di zucca sottaceto e marmellata rosse, Polenta e latte 2.0, dolce buonissimo. La chicca sono i Pizzoccheri bianchi, preparati con farina bianca, profumati con burro e salvia e accompagnati da patate di montagna lessate. La cantina conta circa 1500 etichette con molta scelta territoriale. Menu degustazione da 7 portate Viaggio in Valchiavenna e "A mano libera dello chef" che cambia ogni giorno. Attenzione ai giovani con il menu a metà prezzo dedicato agli under 30. 

Recensione di
Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e autore di "Luxury Food", il primo libro che racconta in modo nuovo il concetto di lusso enogastronomico. E' professore a contratto di "Antropologia del Cibo" e "Comunicazione e Marketing dei Luxury food" all'Università Iulm di Milano. I suoi seminari di food marketing con focus sul lusso sono anche all'Università Cattolica e all'Università Bicocca. Instagram: annalisa_cavaleri

Annalisa Leopolda Cavaleri
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Bollicine Apres Ski Bar, via Giosuè Carducci 19, Madesimo (Sondrio) - instagram.com/bollicine_madesimo

Perché fermarsi

per una cucina fortemente dedicata al territorio della Valchiavenna e per un'accoglienza gentile e sorridente
Menu di degustazione

59, 89, 99, 159 euro

Prezzo medio

€ 89.00

Pagamento

No Diners

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Il Cantinone dello Sport Hotel Alpina

via Antonio de Giacomi 39
23024 - Madesimo (Sondrio)
+39034356120
info@sporthotelalpina.it

Chiusura

sempre aperti

Ferie

12 aprile-1 dicembre

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere