Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Acquerello

Basi tecniche monumentali e una mano mossa da un grande talento, anche istintivo, fanno di Silvio Salmoiraghi uno degli chef più interessanti della contemporaneità. E non solo perché fu tra gli allievi più bravi e promettenti di Gualtiero Marchesi, di cui serba anche tutta la memoria storica, ma perché nel contesto di un menu cui viene spesso rimproverata la staticità lo chef non manca mai di inserire qualche interpolazione ricca di pathos, né di inserire qualche passaggio denso di provocazione.

Ci pensano gli ambienti, siamo all’interno di una corte dagli interni retrò, a rassicurare una platea sempre vasta e variegata di clienti, attirati fin qua dalla promessa, sempre esaudita, di esplorare tutte le possibilità di quella che, molto felicemente, è stata chiamata, ormai all'unanimità, "nuova cucina italiana". Cosa che a lui riesce straordinariamente bene non solo da un punto di vista sintetico ma anche analitico dato il suo talento nel far percepire, di ogni costruzione, il singolo elemento.

Ogni piatto, che ogni anno altro non è che una riedizione, o rielaborazione, dell'anno precedente, è pertanto orchestrato con pienezza e profondità e senza il ricorso a chimica o tecnologia di sorta, nemmeno quella del sottovuoto. Questo fa di Silvio Salmoiraghi un artista/artigiano della cucina italiana, una cucina ancora cucinata, e sempre in contatto con la propria memoria.

Chef

Silvio Salmoiraghi

Sous-chef

Cheulhyeuk Choi

Ai dolci

Silvio Salmoiraghi

In sala

Giorgia Cozzi

In cantina

Kevin Grendene

Contatti

+390331611394

via Patrioti, 5
21054 - Fagnano Olona (Varese)
sito web
ristorante.acquerello@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena, l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
130 euro
Menu degustazione
130 (4 portate) e 150 (6) euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Mamaf di Maffioli Angelo, via dei Martiri 13, Varano Borghi (Varese)

+390332960498

Perché fermarsi
per assaporare la "nuova cucina italiana" di Silvio Salmoiraghi
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet