Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Ora d'Aria

Toscana | Firenze
 Brambilla-Serrani
lo chef

Marco Stabile

Dumas padre titolerebbe “Vent’anni dopo” e infatti Marco Stabile ricorda il moschettiere più simpatico: Porthos. Era il settembre 2005, quando fu inaugurata L’Ora d’Aria nella via Ghibellina. Nome legato alla vicinanza col vecchio carcere delle Murate e con l’idea di essere un momento di evasione. Molte cose sono cambiate.

Il locale oggi si trova, fra gli Uffizi e Ponte Vecchio. Lo chef è diventato un punto di riferimento per la città di Firenze, Il suo grande talento nel promuovere ingredienti di alta qualità del territorio, ne hanno fatto un pioniere e un precursore di argomenti che oggi diamo assolutamente per scontati. Piatti di gusto sicuro che si possono sempre leggere a più livelli.

Per l’anniversario sono stati creati dei menu che sono, a nostro modesto avviso, da non perdere. Uno che raccoglie le mirabilia del passato: come L’ultra pappa al pomodoro o Il sogno della patata. In alternativa: un percorso di pesce ispirato alla città di Livorno. Lo chef prosegue, con grande consapevolezza il suo cammino: sapere che c’è, ci rende lieti e con l’acquolina in bocca per le sue prossime sorprese.

Viene quasi voglia, al posto di intonare Happy Birthday, di cantargli My Way.

 

Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali

Luca Managlia
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Locale con Acqua S.Pellegrino.Locale con Acqua Panna.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

perché è ormai un classico nella proposta di ingredienti del territorio. Sempre magistralmente interpretati. La Toscana dei sapori proposta in modi che sorprendono per onestà di sapori, profondità di stile e immaginazione
Menu di degustazione

90 euro

Prezzo medio antipasto

40.00

Prezzo medio primo

45.00

Prezzo medio secondo

50.00

Prezzo medio dolce

20.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Ora d'Aria

via dei Georgofili 11r
50122 - Firenze
+390552001699
info@oradariaristorante.com

Chiusura

l'intera domenica; aperto solo a cena

Ferie

variabili

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere