Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

Ora d'Aria

RelatoreStellinaGiglioChef’s table

Marco Stabile è un punto di riferimento importante, solido, riconosciuto (dal 2019 è il presidente dell'Associazione dei Ristoratori della provincia di Firenze), per la cucina toscana e fiorentina in particolare. Il suo ristorante da diciassette anni interpreta nel modo più riuscito, concreto e raffinato al tempo stesso, la contemporaneità di una storia gastronomica celebrata, ricca, tanto nobile quanto popolare.

L'amore profondo che ha per la sua terra lo si ritrova ascoltandolo parlare, quando presenta ai tavoli i suoi piatti, dei prodotti e ancor di più dei produttori con cui lavora, intorno ai quali ha sempre costruito la sua proposta gastronomica. Nell'ultimo periodo è cambiato qualcosa nei ritmi di lavoro, e quindi anche nelle aperture e chiusure del ristorante, oggi attivo solo per la cena: non per lavorare meno, ma per lavorare meglio (e dare spazio a nuovi progetti, tra cui una prossima apertura non molto lontano da Firenze...).

Nei menu Stabile gioca con il tempo: il Passato è il degustazione dedicato ai grandi successi del ristorante, selezionati anche per il rapporto con la fiorentinità, quindi principalmente a base di ingredienti di terra. Il Presente è la proposta à la carte, mentre il Futuro, che per un periodo è stato un menu interamente vegetale («ma lo ordinava solo una piccola percentuale, forse non è il futuro davvero...», racconta lo chef), è oggi un percorso tra piatti di mare in cui non manca mai l'appiglio goloso, grazie a concentrazioni di sapore gestite a meraviglia e a consistenze impeccabili. 

Chef

Marco Stabile

Contatti

+390552001699

via dei Georgofili, 11r
50122 - Firenze
sito web
info@oradariaristorante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica; aperto solo a cena
Ferie
variabili
Menu degustazione
95 (5 portate) e 120 (7) euro
Antipasto
30 euro
Primo
35 euro
Secondo
45 euro
Dolce
15 euro
Coperto
5 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Lo chef consiglia
Ino, via dei Georgofili 3r/7r, Firenze: panini d'autore con ingredienti eccellenti, proprio accanto all'Ora d'Aria

+39055214154

Perché fermarsi
per la passione contagiosa di Marco Stabile per la sua terra e la sua cucina
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia