Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Kresios

Il meraviglioso mondo di Giuseppe Iannotti del ristorante Kresios, a Telese Terme, Benevento, un menu degustazione che vale il viaggio. Immaginifica, la cucina di Giuseppe Iannotti smuove suggestioni.

Il tempio di Giuseppe Iannotti accellera con un benvenuto destabilizzante. Menu unico, al buio. Quindi lo scopri quando sei già lì. Ma lo chef sa quel che fa. Agricoltura e scienza in dialogo costante, ricordo e la sua trasposizione futuristica. Con ispirazioni che si chiamano Haruki Murakami, Quentin Tarantino, Kresios più che un ristorante è il fantastico mondo di uno chef nel pieno della sua maturità stilistica.

Con lui ci sono Alfredo Buonanno, maître sommelier e, le formiche (finte, ovviamente). “È un animale incredibile, minuscolo, ma riesce a smuovere pesi enormi”. La metafora è servita sul piatto d’argento, un ristorante all’avanguardia come il Kresios, in un luogo privo di lustrini come la provincia beneventana.

Per il tavolo, mise en place nuda e l’immancabile formica. La cucina è parzialmente a vista e c’è qualcosa che ricorda i grandi itamae giapponesi. I maestri del sushi che studiano l’ospite per coglierne i ritmi, le pause, le reazioni. Dalla riapertura del 2021, svolta drastica e coraggiosa. “Una scelta coerente con tutto il resto. Proporre un unico menu significa tagliare gli sprechi e consente all’ospite di scoprire davvero Kresios”. Un percorso apparentemente privo di logica strutturale, un continuo andare e tornare. “Lo faccio per tenere viva l’attenzione di chi mangia, ogni proposta è un momento a sé”.

 Brambilla-Serrani

Chef

Giuseppe Iannotti

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Eugenio Vitagliano

Ai dolci

Annamaria Corrado

In sala

Alfredo Buonanno

In cantina

Alfredo Buonanno

Contatti

+390824940723

via San Giovanni, 59
82037 - Telese Terme (Benevento)
sito web
info@kresios.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena, l'intero lunedì e il martedì a pranzo
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
150 euro
Menu degustazione
150 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
L'Antiquario, via Vannella Gaetani 2, Napoli: per gli ottimi drink

+390817645390

Perché fermarsi
innovativa, ma sarebbe più corretto dire immaginifica. La cucina di Giuseppe Iannotti smuove suggestioni intense. In una Telese Terme a tratti desertica, siamo andati dritti nella sua cattedrale
Nadia Taglialatela
Nadia Taglialatela

classe 1977. Nata ad Ischia, gli ultimi quindici anni li trascorre a Roma collaborando con le più note scuole di cucina della capitale. Esperta food&wine, collabora con riviste del settore scrivendo di ristoranti, grandi alberghi, prodotti di nicchia ed eroici produttori. Sommelier Ais, attualmente si divide tra Ischia, Napoli e Roma, sempre a caccia di nuove storie da raccontare

Ricette dello chef

Giuseppe Iannotti

Omaggio al Sannio

Giuseppe Iannotti

Pasta e fagioli con ostriche

Giuseppe Iannotti

Pasta “panna e salmone”

Foto Brambilla-Serrani
Giuseppe Iannotti

Maiale rosè