Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Quadri

Uno dei fattori determinanti per la sopravvivenza delle specie, è dimostrato, è la resilienza, ovvero la forza di trasformarsi per adattarsi ai cambianti e, in definitiva, imporsi sugli stessi. Non poteva quindi che rifarsi al canovaccio teatrale l'ars culinaria del Gran Caffè Quadri di Venezia dei fratelli Alajmo: fresco di ristrutturazione ad opera di Philip Starck, serba tutto il fascino di quando già era caffè letterario e ospitava i sollazzi, oltre ai pensieri, di Byron e Stendhal. Antichi fasti rinverditi e resi edibili dal menu di Silvio Giavedoni e Sergio Preziosa che, su suggerimento di Raffaele Alajmo, chiamano appunto I Quattro Atti.

La boiserie, gli arazzi, l'alto artigianato veneziano che plasma sia le vettovaglie che gli arabeschi della carta da parati, ammanta anche il bestiario degli animali impagliati… qui tutto concorre alla messa in scena della migliore umanità, tanto più che siamo proprio in piazza San Marco. La sala, perfettamente amministrata da Giovanni Alajmo (nuovo direttore), Stefano Munari, Marco Cicchelli e Roberto Pepe, concerta una pièce allegra ma non troppo che alterna serio e faceto e li combina, spesso anche all'interno di un medesimo piatto dove convivono alto e basso, miseria, quella del porto, e decadente nobiltà, a passo di rondò: come nell'umile Risotto di gò impreziosito dalla grancevola e dai garusoli ma sdoganato dai fagioli borlotti.

Tra i dolci, solo apparente la semplicità della Crema della Serenissima in cui si manifesta la tecnica sopraffina, benché mescolata coi ricordi d'infanzia, della J più famosa della cucina italiana.

Chef

Silvio Giavedoni e Sergio Preziosa con Massimiliano Alajmo

Sous-chef

Alberto Trevisan

Ai dolci

Arianna Pianon

In sala

Giovanni Alajmo e Stefano Munari

In cantina

Giacomo Lorato

Contatti

+390415222105

piazza San Marco, 121
30124 - Venezia
alajmo.it
booking@alajmo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì, a pranzo aperto solo sabato e domenica
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
160 euro
Menu degustazione
120, 160, 185 e 245 euro

Lo chef consiglia
Osteria Giorgione, valle Larga dei Proverbi, Venezia

+390415221725

Perché fermarsi
per un'esperienza gastronomica di alto livello, in un ristorante fra i più belli e affascinanti d'Italia
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet