Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Quadri

Veneto | Venezia
lo chef

Massimiliano Alajmo con Silvio Giavedoni e Sergio Preziosa

in sala

Giovanni Alajmo e Marco Cicchelli

in cantina

Rebecca Irolsini

Massimiliano Alajmo unisce al talento e all'immaginazione una cultura profonda, che trascende le faccende gastronomiche. La sua intepretazione della cucina veneziana richiede quindi la giusta attenzione per comprendere che i piatti non sono solo buoni, anzi buonissimi, ma sottendono studio approfondito e ragionamento arguto.

Dei tre menu degustazione proposti, il più rappresentativo è Quattro Atti, trasposizione moderna di un banchetto rinascimentale, diviso in quattro servizi comprensivi, ognuno, di quattro pietanze. La tavola viene imbandita con la stessa opulenza che i dogi imponevano a Palazzo Ducale per fare sfoggio delle ricchezze della Serenissima.

Con Silvio Giavedoni ormai prevalentemente impegnato in ruoli manageriali, le redini della cucina sono in mano a Sergio Preziosa, che mette in tavola con precisione millimetrica le idee di Massimiliano. In sala, la classicità dell'arredo veneziano è interrotta dagli elementi di design introdotti da Philippe Stark, che ne ha curato il restauro. Il servizio e la cantina, sono all'altezza delle aspettative della facoltosa clientela internazionale che frequenta il locale.

Recensione di
Davide Scapin Giordani

veneto, classe 1970. Eredita dal padre, gastronomo in tempi pionieristici, la passione per le grandi tavole. Sommelier Professionista AIS, dopo un decennio in Espresso in veste di autore della Guida dei Ristoranti e della Guida dei Vini, oggi collabora con le Guide Ristoranti e Pizza&Cocktail di Identità Golose, le Guide 'A Tavola' di Post Editori e Passione Gourmet

Davide Scapin Giordani
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per assaggiare il risotto di seppie al nero con cocco, curry e pesca ammirando il campanile di San Marco dalle finestre delle Procuratie Vecchie
Menu di degustazione

230, 265, 280, 290 euro

Prezzo medio

€ 180.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Quadri

piazza San Marco 121
30124 - Venezia
+390415222105
booking@alajmo.it

Chiusura

lunedì e martedì

Ferie

19 gennaio-4 febbraio

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere