Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Quadri

La magia del locale viene percepita salendo la scala che porta nelle sale del ristorante. La storia ispira lo chef Massimiliano Alajmo e la sua squadra, e il menu rivisita i pranzi rinascimentali veneziani. Dalle ampie vetrate si gode della vista della splendida piazza San Marco, mentre l'ambiente trasmette il calore volouto dall'archistar Philippe Starck.

La brigata di cucina opera in sintonia perfetta con la squadra della sala, volendo trovare un paragone si potrebbe pensare a un'orchestra con due primi violini (Silvio Giavedoni e Sergio Preziosa) tra i fornelli, mentre Giovanni Alajmo e Stefano Munari dispensano spiegazioni e consigli, coadiuvati dal giovanissimo Lorenzo Palma.

Il menu è suddiviso in quattro atti, ognuno con preparazioni e sfaccettature superlative, tutte basate sulla laguna e il territorio circostante. Nel primo atto arrivano i quattro piatti dell'antipasto, composto dall'orto di Sant'Erasmo, Carpaccio di tonno con radicchio di Chioggia, Tartufo bianco e salsa di ventresca. Non manca il "Cappuccino di laguna" un classico di Alajmo, in questo caso con gocce colorate a far sembrare una murrina il delizioso piatto. Si conclude con la Bruschetta di carne di vitello battuta alle erbe. Nel secondo atto primeggia il Risotto di Gò (ghiozzo in italiano) con sorbetto di carciofi, e splendido è il Germano con gelsi neri e angulla affumicata. La pipa alla frutta fa da prologo ai dessert supergolosi.

La carta dei vini è imparegiabile grazie agli abbinamenti proposti dai sommelier.

Chef

Massimiliano Alajmo e Sergio Preziosa

Sous-chef

Alberto Trevisan

In sala

Gioanni Alajmo, Stefano Munari e Lorenzo Palma

In cantina

Giacomo Lorato

Contatti

+390415222105

piazza San Marco, 121
30124 - Venezia
sito web
booking@alajmo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì tutto il giorno, mercoledì-venerdì a pranzo
Ferie
16-31 gennaio
Prezzo medio vino escluso
200 euro
Menu degustazione
190 (5 portate), 240 (8), 210 (12) e 260 (16) euro

Lo chef consiglia
Amo T, Fondaco dei Tedeschi San Marco 5556, Venezia: per un caffè o un cocktail in un salotto di gran classe

+390412412823

Perché fermarsi
per assaggiare piatti della tradizione veneta in un ambiente che un tempo erano le stanze dei Procuratori della Serenissima
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori