Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Il Grano di Pepe

Viaggio, memoria e sperimentazione, queste le caratteristiche dei piatti di Rino Duca - chef del Grano di Pepe. Dalla Sicilia fino a Ravarino - nella bassa modenese - dove il ristorante trova terreno fecondo per una cucina siculo-emiliana dalle mille contaminazioni. Contaminazioni di viaggio, perché Rino, partendo dalla Sicilia, sua terra natia, si stabilisce in Emilia e se ne innamora. Un amore profondo per la cucina del luogo che lo vede metter radici dopo vari viaggi: nel 2008 inaugura, infatti, il Grano di Pepe.

E questo perpetuo movimento è ciò che lo ha portato a rendere omaggio ad una cucina di tradizione, tra memoria ed identità, impreziosendola di oculate sperimentazioni. Dei ricordi di infanzia conserva una sapiente cura per le materie prime, in una sorta di riverenza al passato; dai suoi viaggi stila una ricca carta dei whisky e dell’Emilia ingolosisce i dessert in barattolo. Rino Duca dà mostra di saper trasportare il cliente in un viaggio tra sapori e profumi, tra suggestioni e ingredienti dal mondo, come nel piatto Zuppa di pesce tra Palermo e Marsiglia.

Il Grano di Pepe si rivela quindi fucina di nuove idee, all’interno delle mura della cucina e anche all’esterno: ne è un esempio l’iniziativa estiva Gandò – L’Orto di Rino, uno spazio all’aperto dove si possono gustare i piatti dello chef immersi nella natura, sotto le stelle e col profumo di erbe aromatiche. Di altrettanta resilienza e dinamicità è la gustosa proposta delivery che ha organizzato in tempi di pandemia.

Chef

Rino Duca

In sala

Anna Semplici

In cantina

Svetlana Trotskaya

Contatti

+39059905529

via Roma, 178a
41017 - Ravarino (Modena)
sito web
info@ilgranodipepe.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
60 (4 portate) e 65 (6) euro
Antipasto
24 euro
Primo
20 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Agriturismo Beneverchio, Via Niviano 18, Pavullo nel Frignano (Modena): Crescentine cotte nelle tigelle con formaggi di capra e funghi shiitake

+390536325290

Perché fermarsi
per l'incredibile carta dei whisky
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet