Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

La Zanzara

Il fiume Po scorre maestoso in quest’ultima propaggine orientale di pianura padana, lembo di terra ravennate attraversato da una fitta rete di canali, boschi, canneti e distese palustri che ne conformano panorama, tempi e sapori. Difficile stabilire se siano state le persone a influenzare il territorio o viceversa. Su un piccolo isolotto collegato a terraferma da appendici artificiali e ponti in legno da percorrere a piedi, poggia soave quello che era un vecchio casone da pesca, rimodernato oggi con gusto e dettagli. Qui, da una decade, la famiglia Bison, forte di esperienze quarantennali nel ristoro, si lascia influenzare dall’intorno restituendo un racconto culinario di autentica contemporaneità.

In sala, a scandire l’esperienza dei ventiquattro coperti, i fratelli Sara e Samuele. Quest’ultimo gestisce una wine list appassionata, che valorizza tutta Italia e una corposa presenza di champagne francesi e referenze tedesche. In cucina Sauro, un passaggio importante con il maestro Mauro Gualandi come lievitista e pasticcere prima di approfondire il suo percorso personale: un’interpretazione moderna di grandi classici.

Non aspettatevi manierismi fini a se stessi o inutili passaggi, ma cotture al millimetro e sapori pieni, rotondi, bilanciati. I crostacei sono davvero gratificanti, a guazzetto o nelle fritture croccanti, così le paste secche e fresche, condite giornalmente con ciò che di buono arriva dal mercato. È però con l’anguilla cotta alle braci (e la sua grassezza perfettamente misurata) che si toccano picchi sublimi e la sosta diventa davvero indimenticabile.

Chef

Sauro Bison

Sous-chef

Dario Tosi

Ai dolci

Sauro Bison

In sala

Samuele e Sara Bison, Matteo Zanni

In cantina

Samuele Bison

Contatti

+393470367841

via per Volano, 52
44021 - Codigoro (Ferrara) - Volano
ristorantelazanzara.com
info@ristorantelazanzara.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
variabili
Antipasto
20 euro
Primo
18 euro
Secondo
25 euro
Dolce
9 euro

Lo chef consiglia
La Chiocciola: via Runco, 94f, Quartiere di Portomaggiore, Ferrara: tutta la tranquillità della campagna e una tavola di sapori autentici

+390532329151

Perché fermarsi
per una cucina che lascia il racconto di questi luoghi alle materie prime. E per un'Anguilla di cattura cotta alla brace davvero imperdibile.
Andrea D'Aloia
Andrea D'Aloia

abruzzese, classe 1979, innamorato dei cucchiai di Totti e della barbabietola di Colagreco. Da tempo viaggia alla ricerca di buone storie da raccontare: di territori e ingredienti, di produttori e cuochi. Hunter per propensione, vive la certezza che gli artigiani salveranno il mondo