Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Emilia Romagna

La Zanzara

Chef’s table

Il fiume Po scorre maestoso in quest’ultima propaggine orientale di pianura padana, lembo di terra ravennate attraversato da una fitta rete di canali, boschi, canneti e distese palustri che ne conformano panorama, tempi e sapori. Difficile stabilire se siano state le persone a influenzare il territorio o viceversa. Su un piccolo isolotto collegato a terraferma da appendici artificiali e ponti in legno da percorrere a piedi, poggia soave quello che era un vecchio casone da pesca, rimodernato oggi con gusto e dettagli. Qui, da una decade, la famiglia Bison, forte di esperienze quarantennali nel ristoro, si lascia influenzare dall’intorno restituendo un racconto culinario di autentica contemporaneità.

In sala, a scandire l’esperienza dei ventiquattro coperti, i fratelli Sara e Samuele. Quest’ultimo gestisce una wine list appassionata, che valorizza tutta Italia e una corposa presenza di champagne francesi e referenze tedesche. In cucina Sauro, un passaggio importante con il maestro Mauro Gualandi come lievitista e pasticcere prima di approfondire il suo percorso personale: un’interpretazione moderna di grandi classici.

Non aspettatevi manierismi fini a se stessi o inutili passaggi, ma cotture al millimetro e sapori pieni, rotondi, bilanciati. I crostacei sono davvero gratificanti, a guazzetto o nelle fritture croccanti, così le paste secche e fresche, condite giornalmente con ciò che di buono arriva dal mercato. È però con l’anguilla cotta alle braci (e la sua grassezza perfettamente misurata) che si toccano picchi sublimi e la sosta diventa davvero indimenticabile.

Chef

Sauro Bison

Sous-chef

Sara Bison

Ai dolci

Sauro Bison

In sala

Luca Anselmi

In cantina

Samuele Bison

Contatti

+393470367841

via per Volano, 52
44021 - Codigoro (Ferrara) - Volano
sito web
info@ristorantelazanzara.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
variabili
Menu degustazione
70 (3 portate) e 160 (8) euro
Antipasto
30 euro
Primo
25 euro
Secondo
40 euro
Dolce
13 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
Cucina Bacilieri, via Terranuova 60, Ferrara: per l'attenta e riuscita proposta di una cucina medievale reinterpretata in chiave moderna

+390532243206

Perché fermarsi
per una cucina che lascia il racconto di questi luoghi alle materie prime. E per un'Anguilla di cattura cotta alla brace davvero imperdibile
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose