Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Da Omar

Forse il luogo comune che vuole le località balneari afflitte da una ristorazione frettolosa, svogliata e soprattutto turistica è appunto un luogo comune, perché a volte basta cercare e capire che le alternative e le eccezioni ci sono e non poche. A Jesolo, da tempo, il livello dell’offerta culinaria si è alzato e Omar Zorzetto è senz’altro uno degli artefici, mossosi con molto anticipo sui sentieri di una cucina attenta al territorio (qui ovviamente il mare), curata nella preparazione e distinta nel servirla. Ecco dunque un’insegna che si apparenta con l’urgenza di collocare l’ospite in uno scenario confortevole e con proposte di menù tutt’altro che banali e ripetitive. 

Come detto qui il mare è padrone assoluto: sta a pochi metri dal locale e nella stagione estiva bisogna destreggiarsi nel viavai frenetico dei villeggianti. In cucina è sempre vigile l’esperta Vallì, mentre in sala c’è immancabile il regista Omar, con la puntuale e professionale assistenza di Gabriele.

Il menu guarda ovviamente verso l’Adriatico: la grande crudità si presenta già in tutto il suo splendore, mentre tra gli antipasti cotti ecco La Fresca, con ortaggi, calamari e mazzancolla scottati; tra i primi vincono le paste lunghe con ragù vari di mare, ma anche vanno forte le orecchiette o il Risotto con frutti di mare e bruscandoli; il grande fritto, il pesce di giornata ai ferri e, per i più sfiziosi, l’Anguilla al forno o il Guazzetto alla jesolana chiudono l’elenco dei piatti principali; dessert e sorbetti in coda lasciano sempre un buon ricordo.

Chef

Vallì Zorzetto

Sous-chef

Nola Banaj

Ai dolci

Vallì Zorzetto

In sala

Omar Zorzetto

In cantina

Gabriele Cosco

Contatti

+39042193685

via Dante Alighieri, 21
30016 - Jesolo (Venezia)
ristorantedaomar.it
ristorante.omar@libero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
15 dicembre-15 gennaio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
85 euro
Antipasto
25 euro
Primo
25 euro
Secondo
35 euro
Dolce
10 euro

Lo chef consiglia
Enoteca Zona d'Ombra, piazza 1 maggio 16, Jesolo (Venezia)

+390421951351

Perché fermarsi
per capire che a Jesolo non c'è solo il menu turistico
Adriano De Grandis
Adriano De Grandis

critico cinematografico, è stato anche giornalista sportivo per oltre 20 anni, con voglie cantautorali, passione gastronomica e viaggiatore curioso del mondo