Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Il Ridotto

I passaggi generazionali non sono mai facili, ma possono essere motivo di crescita e felici cambiamenti. Al Ridotto di Gianni Bonaccorsi oggi troverete ai fornelli anche il figlio Nicolò, laurea in Economia, ritornato dopo una formazione d’eccellenza con Niko Romito e uno stage alle Calandre degli Alajmo e dopo anni di lavoro in grandi multinazionali.

Continuano le passioni di famiglia, quindi al Ridotto troverete sempre piatti che utilizzano nuove e antiche tecniche di fermentazione dei cibi, abbinamenti per contrasto tra ingredienti acidi e basici e tutti i migliori ingredienti del territorio, sempre freschissimi. Tra padre e figlio ora il gioco è continuare a fare ricerca con l’obiettivo di continuare un certo tipo di cucina, lontane dalle mode, sofisticata, gustosa e nel pieno rispetto della materia prima. Spazio al quinto quarto, ai pesci più delicati come la triglia cotti con maestria, ai pesci più poveri come le sarde, alle carni più gustose.

Servizio molto attento e cordiale, a pranzo è disponibile un menu a 35 euro con tre tapas e opzione tra un piatto del giorno di pesce o di carne, mentre sia a pranzo che a cena sono disponibili varie formule con diversi assaggi. A curare personalmente la cantina, Gianni Bonaccorsi, che propone vini nazionali e internazionali. Accanto al ristorante, una superlativa gelateria gourmet, purtroppo chiusa dopo l'acqua alta di novembre 2019. Speriamo riapra presto.

 Brambilla-Serrani

Chef

Nicolò Bonaccorsi

Ai dolci

Nicolò Bonaccorsi

In sala

Stefania Marcato

In cantina

Gianni Bonaccorsi

Contatti

+390415208280

campo SS. Filippo e Giacomo, 4509
30122 - Venezia - sestiere di Castello
ilridotto.com
info@ilridotto.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabili tra gennaio e febbraio
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
95 e 110 euro

Lo chef consiglia
Trattoria da Ferruccio, via Gatta 6, Venezia-Mestre: per la materia prima freschissima

+39041942489

Perché fermarsi
per le capesante, carote al tea nero affumicato
Sara Salmaso
Sara Salmaso

veneziana d'adozione, materana per amore, è laureata in Storia medievale e su tutto ama fare due cose: leggere e mangiare bene. Ha lavorato per anni in una casa editrice, ora lavora come ufficio stampa e PR nel mondo del food e non potrebbe essere più felice