Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Al Gambero

Punto di riferimento della Brescia golosa e non solo, il Gambero di Calvisano è un esempio di come le dinastie della grande cucina italiana non passino mai di moda. L’ambiente è caldo ed elegante, il servizio impeccabile e allo stesso tempo sorridente, per regalare all’ospite quella splendida sensazione di “sentirsi a casa”, locuzione abusata che qui ritrova la sua profonda essenza.

Nato più di 250 anni fa, un tempo era un albergo con annesso stallaggio, che offriva quei piatti corroboranti di cui han bisogno i viaggiatori, oggi è un ristorante che, grazie alla cura della famiglia Gavazzi, valorizza le tradizioni, elevandole con un tocco personale, ma senza perderne la concretezza. Gli ingredienti sono rigorosamente stagionali, le frattaglie sono esaltate in tutta la loro semplice bontà, il pane e le focacce con lievito madre sono sfornate ogni giorno dalla cucina e profumano di buono la sala.

Qui potrete gustare un ottimo Filetto di maialino, cipolla caramellata, senape al miele e crema di pecorino. Il tagliere dei formaggi è ricco di proposte del territorio. In inverno, disponibile su prenotazione menu speciali con ingredienti stagionali, come quello al Tartufo bianco d’Alba.

Chef

Maria Paola Geroldi

In sala

Antonio Gavazzi

In cantina

Marco Stringhini

Contatti

+39030968009

via Roma, 11
25012 - Calvisano (Brescia)
sito web
info@algamberoristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
2 settimane variabili ad agosto e 1 settimana a gennaio
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
90 (7 portate) euro
Antipasto
25 euro
Primo
23 euro
Secondo
28 euro
Dolce
10 euro
Coperto
4 euro

Lo chef consiglia
Trattoria Bontempi, via Palazzo 66, Montirone (BS): la migliore costata alla brace della provincia

+39030267139

Perché fermarsi
per il servizio impeccabile e per piatti ricchi di gusto e tradizioni che raccontano una storia lunga quattro generazioni
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)