Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Abruzzo

Bottega Culinaria

Chef’s tableTavoli all’aperto

Il lavoro di Cinzia Mancini è senza alcun ombra di dubbio il risultato di un lungo percorso, anche introspettivo. In sala poco è cambiato, solo qualche dettaglio essenziale e i bei tavoli che ricordano la laboriosità degli ulivi secolari che si incontrano percorrendo la strada che porta fino in contrada Pontoni, da Bottega Culinaria, un luogo/non luogo che si fa ristoro, casa, cuore; rinnovata è Cinzia Mancini, più sicura, di carattere, che piace, conquista, affascina con le sue parole e il suo fare.

La chef continua a studiare il territorio, vestendo ora i panni della "magara", ovvero di colei che nei paesi un tempo conosceva le proprietà taumaturgiche delle erbe spontanee, ora di cuoca abile che si diverte a sperimentare in cucina partendo dalla materia prima più labile esista, il vegetale, che trova posto sul trono da tempi non sospetti, non modaioli, e continua ad avere lo spazio che merita in menu degutazione interamente incentrati sulla ricerca dell'esaltazione della parte grasssa del vegetale stesso. Un ossimoro quasi, che però riesce donando ai piatti struttura, consistenza, profondità, piacevolezza; così prendono vita Mela 100%, Misticanza d'inverno, Bottoni alle erbe amare in sfoglia di acqua, brodo di cardo, gambi di carciofi e cardamomo, e il fungo farcito di panerbe e glassa ai funghi.

Il consiglio è quello di sedersi a tavola e lasciarsi prendere per mano, solo in questo modo si può avere accesso al caleidoscopico mondo di Cinzia Mancini.

Chef

Cinzia Mancini

Sous-chef

Fabrizio Tucci

Ai dolci

Manisha Rani

In sala

Marianna Mancini

In cantina

Marianna Mancini

Contatti

+393391421111

via Pontoni, 72
66038 - San Vito Chietino (Chieti) - Contrada Pontoni
sito web
info@bottegaculinaria.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e domenica a cena
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
60 euro
Menu degustazione
60 (6 portate) e 70 (8) euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Smoky Joe, via Vittorio Veneto 98, Vasto (CH): per i cocktail di Anthony Ventrella, bravo con i grandi classici e tante novità proposte in carta

+393491738579

Perché fermarsi
per capire dove la sensibilità diventa la per esplorare il territorio, e le valli profonde dell'anima di Cinzia Mancini
Francesca Mancini
Francesca Mancini

cresciuta a pane e grunge è storica dell’alimentazione e amante del bello e buono, soprattutto a tavola. Innamorata di Capatti e Bourdain ha fatto suo il motto Hungry for More, sempre. Oggi è il motore di Meet in Cucina e Meet in Cucina Magazine. Instagram @fmanci_ni