Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Bottega Culinaria

Abruzzo | San Vito Chietino (Chieti)
lo chef

Cinzia Mancini

sous-chef

Fabrizio Tucci

ai dolci

Fabrizio Tucci

in sala

Raffaella Mancini

in cantina

Raffaella Mancini

Cinzia Mancini gode di una sensibilità rara. Per lei la cucina non è uno spazio in cui esaltarsi. L’io, infatti, non è che uno strumento per misurare la propria familiarità con un ingrediente, e percepirne le potenzialità una volta tra le sue mani. Non ha mai cercato di assecondare tendenze, ma discreta, ha stilato una sua poetica, solo apparentemente impenetrabile, perché anche il palato meno educato riscopre un senso di veracità.

Ora la creatività vira sulle macerazioni, così vicine a quelle del vino, applicate però alle erbe spontanee come accade in “discorso delle erbe”, un piatto dall’acidità potente e sfumature aromatiche insolite. Persino lo scarto qui assume bellezza e sontuosità nel Mont Blanc di legumi con una base di gelato di ceci. E ancora, nascono piatti “di filiera”, quale è il grano germogliato, per cui dal grano germinato si produce un latte, poi cagliato, e con i suoi scarti si realizza un pane azzimo che diventa companatico.

Ogni cosa si riveste di una densa emotività, da intendersi non come materia inconsistente, ma come calore che modella. Una cucina di chi subisce il fascino della natura e ne assume il controllo nello spazio di un pasto, cogliendone l’essenza.

 

Recensione di
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.

Marialuisa Iannuzzi
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Alla Casa Vecchia, vico I S. Marco, Pacentro (L'Aquila) - allacasavecchia.com

Perché fermarsi

Per il menu Erbario: un percorso che esplora in profondità il mondo delle erbe aromatiche e vegetale in senso lato, con sensibilità estrema
Menu di degustazione

70, 80 euro

Prezzo medio

€ 70.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Bottega Culinaria

via Pontoni 72
66038 - San Vito Chietino (Chieti) - Contrada Pontoni
+393391421111
info@bottegaculinaria.com

Chiusura

lunedì

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere