Bottega Culinaria
Abruzzo | San Vito Chietino (Chieti)
lo chef
Cinzia Mancini
sous-chef
Fabrizio Tucci
ai dolci
Fabrizio Tucci
in sala
Raffaella Mancini
in cantina
Raffaella Mancini
Fabrizio Tucci
ai dolci
Fabrizio Tucci
in sala
Raffaella Mancini
in cantina
Raffaella Mancini
Raffaella Mancini
in cantina
Raffaella Mancini
Cinzia Mancini gode di una sensibilità rara. Per lei la cucina non è uno spazio in cui esaltarsi. L’io, infatti, non è che uno strumento per misurare la propria familiarità con un ingrediente, e percepirne le potenzialità una volta tra le sue mani. Non ha mai cercato di assecondare tendenze, ma discreta, ha stilato una sua poetica, solo apparentemente impenetrabile, perché anche il palato meno educato riscopre un senso di veracità.
Ora la creatività vira sulle macerazioni, così vicine a quelle del vino, applicate però alle erbe spontanee come accade in “discorso delle erbe”, un piatto dall’acidità potente e sfumature aromatiche insolite. Persino lo scarto qui assume bellezza e sontuosità nel Mont Blanc di legumi con una base di gelato di ceci. E ancora, nascono piatti “di filiera”, quale è il grano germogliato, per cui dal grano germinato si produce un latte, poi cagliato, e con i suoi scarti si realizza un pane azzimo che diventa companatico.
Ogni cosa si riveste di una densa emotività, da intendersi non come materia inconsistente, ma come calore che modella. Una cucina di chi subisce il fascino della natura e ne assume il controllo nello spazio di un pasto, cogliendone l’essenza.
Lo chef consiglia
Alla Casa Vecchia, vico I S. Marco, Pacentro (L'Aquila) - allacasavecchia.comPerché fermarsi
Per il menu Erbario: un percorso che esplora in profondità il mondo delle erbe aromatiche e vegetale in senso lato, con sensibilità estremaMenu di degustazione
70, 80 euro
Prezzo medio
€ 70.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.