Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

La Trota

RelatoreTavoli all’aperto

Tra le campagne e le colline del Lazio, a Rivodutri, risiede un luogo in cui l'ars della famiglia Serva, culinaria e di sala, è perpetuata da ben due generazioni: i fratelli Sandro e Maurizio, in cucina, e i loro figli, Amedeo e Michele, a occuparsi, egregiamente, della sala e della cantina.

Qualche anno fa una ristrutturazione ha rinfrescato l’atmosfera mantenendo però l’impronta culinaria che, da tanto, evolve nel segno del classicismo e della sobrietà, e definita mediante un gusto sempre centrato, sempre misurato eppure sempre caratterizzato dalle molteplici sfaccettature che amplificano la percezione, netta, dell'eleganza che abita questa dimora familiare.

Qui, peraltro, al territorio è dedicato un tributo costante attraverso l'iridescenza e la croccantezza delle carni dei pesci di acqua dolce, che diventano la tela per accogliere suggestioni che arrivano anche da altrove. Duttilità, fantasia e ferma padronanza della tecnica sono, dunque, le caratteristiche di piatti semplici solo in apparenza, che non disdegnano di aprirsi anche alle tentazioni dell'amaro, reificato attraverso elementi quali l’elicriso e il brodo di genziana. I dessert sono, poi, uno degli assi nella manica de La Trota, affidati all'estro e alla sensibilità di Jasmine Smordoni: cui va il plauso per la rivisitazione, sempre insidiosa, dei grandi classici. La Trota si conferma così una delle grandi imprese famigliari della ristorazione italiana.

Chef

Sandro e Maurizio Serva

Sous-chef

Mattia Silvestri

Ai dolci

Jasmine Smordoni

In sala

Amedeo e Michele Serva

In cantina

Amedeo e Michele Serva

Contatti

+390746685078

via S. Susanna, 33
02010 - Rivodutri (Rieti)
sito web
info@latrota.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì tutto il giorno e domenica a cena
Ferie
variabili tra gennaio e febbraio
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
140 (8 portate; terra) e 140 (8; acqua) euro

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
perché un grande indirizzo della cucina italiana è alla seconda generazione
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)