Lorenzo
Toscana | Forte dei Marmi (Lucca)
lo chef
Gioacchino Pontrelli
sous-chef
Alessio Bertuccelli
ai dolci
Gioacchino Pontrelli
in sala
Lorenzo Giannini
in cantina
Matteo Tognetti
Alessio Bertuccelli
ai dolci
Gioacchino Pontrelli
in sala
Lorenzo Giannini
in cantina
Matteo Tognetti
Lorenzo Giannini
in cantina
Matteo Tognetti
Sedersi da Lorenzo a Forte dei Marmi significa vivere un’esperienza che va oltre la tavola: è un viaggio dentro la storia della ristorazione italiana, e anche la maionese montata in sala, gesto che si svolge abitualmente qui, è un dettaglio che piace sempre.
Per oltre quarant’anni il patron Lorenzo Viani ha incarnato l’anima del locale con il suo stile inconfondibile. La sua scomparsa a Febbraio 2025, ha lasciato un vuoto enorme, ma la figlia Chiara e suo marito Matteo, da anni ormai portano avanti con passione e intelligenza la visione del fondatore, affiancati dall’inossidabile chef Gioacchino Pontrelli, custode di ricette e segreti che hanno fatto la leggenda del locale.
Il menu è un inno al mare, una poesia che si recita in bocca, un solo esempio: le Bavette sul pesce, pasta risottata che abbraccia scampetti, totani, seppiette e gamberetti in una sinfonia di sapori autentici. Niente tecniche particolari ma: il crudo, il fritto, il vapore, il gratin, la padella, il forno.
Il servizio resta impeccabile, la cantina profonda e sorprendente, la sala un luogo dove il tempo sembra sospendersi. Interessanti le 3 proposte di menu degustazione, nonché accattivante il menu dei dessert.
Perché fermarsi
per assaporare il meglio che si trovi sul mercato del pesce e dei crostacei nella loro massima semplicità ed espressione, ma anche per un menu di terra di gran spessoreMenu di degustazione
130, 140, 160 euro
Prezzo medio antipasto
55.00
Prezzo medio primo
40.00
Prezzo medio secondo
50.00
Prezzo medio dolce
15.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.