Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Lorenzo

Che emozione sedersi a uno dei tavoli di questa storica insegna, non importa se sia in agosto, con il via vai che anima la superba Forte dei Marmi d’estate, o in autunno, quando l’atmosfera si fa decisamente più rilassata e vien voglia di ordinare qualche piatto di terra. Da Lorenzo il servizio è sempre al top, la sala sempre più elegante ed efficiente, e la cucina ogni giorno più compiuta, colma di gusto, sostanza e qualità. Se vi si aggiunge una cantina con oltre 2mila referenze da tutto il mondo, il gioco è fatto, vi sono tutti i presupposti per una cena al top.

Lorenzo Viani è l’anima del locale, uomo elegante, carismatico, che accoglie chiunque con un sorriso sfumato che difficilmente lascia percepire i suoi pensieri. Accanto a lui in sala, la figlia Chiara, dolce, solare, sempre più determinata a voler seguire le orme del padre, e a fare in modo che questo locale sia sempre di più “Il ristorante di Lorenzo e Chiara”. E poi c’è la cucina, dove Gioacchino Pontrelli, che lavora al fianco di Lorenzo da oltre 30 anni, è un vulcano di idee che si concretizzano in uno stile che ha saputo superare mode e tendenze.

Con la sua mano delicata sa trasformare in piatti speciali gli acquisti di pesce che il patron fa personalmente ogni mattina. Dalle sue elaborazioni escono portate dai nomi rassicuranti, come le Bavette sul pesce, gli Spaghetti versiliese, ma anche piatti innovativi e pensati come il Quadro d’autore con caviale di nostra selezione, tutti però accumunati da un’incredibile nitidezza dei profumi e pienezza dei sapori. 

Chef

Gioacchino Pontrelli

Sous-chef

Bertuccelli Alessio

Ai dolci

Gioacchino Pontrelli

In sala

Lorenzo e Chiara Viani

In cantina

Lorenzo Giannini e Matteo Tognetti

Contatti

+39058489671

via Giosuè Carducci, 61
55042 - Forte dei Marmi (Lucca)
ristorantelorenzo.com
ristorantelorenzo@libero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo; in estate aperto solo la sera; da ottobre a marzo chiuso domenica sera
Ferie
7 di gennaio-1 febbraio
Menu degustazione
100 e 120 euro
Antipasto
30 euro
Primo
30 euro
Secondo
40 euro
Dolce
15 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Trattoria pozzo di Bugia, via Federigi 544, Seravezza (Lucca): succulenti piatti di carne

+390584743696

Perché fermarsi
per la Natura di calamaretti di sabbia in forno al profumo di vermentino
Elena Gamba
Elena Gamba

bergamasca, amante sin da piccola della buona tavola, si diletta tra i fornelli di casa, ma ciò che adora veramente sono i grandi ristoranti, la cucina d'autore e i piatti che le rimangono impressi nella memoria