Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

Il Palagio del Four Seasons

RelatoreTavoli all’aperto

Paolo Lavezzini ha mostrato di possedere la stoffa del vincente. Non perchè ci fosse da dubitarne, ma l'eredità che aveva raccolto non era di quelle più semplici. Ma come in una vecchia partita di qualche anno fa, "l'oriundo italo brasiliano" ha fatto gol! Paolo Lavezzini, che oriundo non è, ma che pare abbia militato in squadre giovanili, ci perdonerà per il simpatico paragone calcistico, ma era per dare l'idea del fuoriclasse dal sapore "brasileiro". Lui stesso difatti si definisce: "cuoco dal cuore italiano ma dall'anima brasiliana".

Nella cucina del Palagio fra i protagonisti sono la stagionalità delle materie prime, perché secondo Lavezzini: " troppo spesso capita di dimenticarsi dei sapori importanti, in grado di richiamare alla mente ricordi e tradizioni". Tutte le esperienze che uno chef matura nella sua carriera lasciano un segno, e un decennio passato in Brasile gli ha fornito un importante background culturale, perché ho avuto modo di vivere il Brasile dei brasiliani. Una gastronomia contemporanea, che parte dal rispetto della materia prima, con un tocco tropicale: dove ci sono frutta, peperoncino e acidità.

Ma c'è tanta Italia, anche l'Emilia nella cucina dello chef: nel menu non potrà mai mancare la pasta fresca come le tagliatelle. Piccoli produttori di eccellenza, ad esempio il macellaio Fracassi. Uno dei servizi di sala fra i migliori provati. Sorridenti i ragazzi del Palagio e attenti ai bisogni del cliente. Cantina adeguata ma non banale condotta con bravura da Walter Meccia.

Chef

Paolo Lavezzini

Sous-chef

Giuseppe Muttoni

Ai dolci

Mariano Dileo

In sala

Roberto Pennacchiotti

In cantina

Walter Meccia

Contatti

+390552626450

via Borgo Pinti, 99
50121 - Firenze
sito web
ilpalagio@fourseasons.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e domenica
Ferie
15 gennaio-15 febbraio
Menu degustazione
150 (5 portate) e 190 (8) euro
Antipasto
30 euro
Primo
40 euro
Secondo
50 euro
Dolce
30 euro
Coperto
5 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
una delle strutture alberghiere più belle di Firenze. Per il giustamente famoso "Giardino della Gherardesca". Per "L'Atrium Bar". Per una cucina e un servizio sempre di gran confort
Luca Managlia
Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali