Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Il Palagio del Four Seasons

Affaccia sul Giardino della Gherardesca, il ristorante del Four Seasons Firenze è un’oasi di eleganza nella capitale del Rinascimento italiano. Decorata nelle tonalità argento e lilla, la sala principale conserva ancora le originali colonne e il soffitto a volta.

In cucina, coadiuvato da una brigata di 33 persone, Paolo Lavezzini, emiliano di Salsomaggiore Terme, classe 1978, si definisce “cuoco dal cuore italiano e dall’anima brasiliana”, tornato in Italia per seguire i 4 outlet dell'hotel fiorentino, forte di vent’anni di esperienza nell’alta ristorazione e nell’hotellerie di lusso, che l’hanno portato dal ristorante Alain Ducasse del Plaza Athénée a Parigi all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, dove si è fermato 7 anni, prima di guidare la cucina del The Plaza de Russie a Viareggio e del ristorante Neto al Four Seasons San Paolo.

Stagionalità, genuinità degli ingredienti, attenta selezione delle materie prime (per il 95% del territorio) sono i capisaldi della sua cucina, frutto del dialogo diretto con i produttori ‘etici’, per portare in tavola “tipicità e tradizioni toscane”, dice. Sostenibilità e ricerca, un approccio che si traduce in piatti come Carciofo, nepitella e brodo di patate grigliate e Uovo poché della Fattoria di Maiano, cime di rapa, latticello di vacca e tartufo nero. Tra i piatti signature, supera le aspettative il Risotto leggermente affumicato e cavoli di stagione, “non lo sceglieresti mai eppure è favoloso” sostiene lo chef. In abbinamento, più di 1.000 etichette.

 Brambilla-Serrani

Chef

Paolo Lavezzini

Sous-chef

Giuseppe Muttoni

Ai dolci

Mariano Dileo

In sala

Alessio Anedda

In cantina

Walter Meccia

Contatti

+390552626450

via Borgo Pinti, 99
50121 - Firenze
sito web
ilpalagio@fourseasons.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
mai
Menu degustazione
120 (6 portate; vegetariano) e 140 (6) euro
Antipasto
30 euro
Primo
40 euro
Secondo
50 euro
Dolce
30 euro
Coperto
5 euro

Perché fermarsi
per la sostenibilità e la ricerca della cucina di Paolo Lavezzini
Elisabetta Canoro
Elisabetta Canoro

giornalista professionista, è consulente di Identità Golose, vice direttore di The CUBE Magazine e collaboratrice di Turismo&Attualità, Marco Polo. Autrice di Guide e di libri editi da WhiteStar