Bracali
Toscana | Massa Marittima (Grosseto)
lo chef
Francesco Bracali
sous-chef
Baran Tutkan
ai dolci
Linda Ferrari
in sala
Rouguiyatou Doumbouya
in cantina
Luca Bracali
Baran Tutkan
ai dolci
Linda Ferrari
in sala
Rouguiyatou Doumbouya
in cantina
Luca Bracali
Rouguiyatou Doumbouya
in cantina
Luca Bracali
Nel cuore silenzioso di Ghirlanda, vicino a Massa Marittima, la famiglia Bracali ha costruito un tempio di armonia e misura. Francesco in cucina e Luca in sala sono i due poli di un equilibrio perfetto. L’ambiente è raffinato ma mai ostentato.
Luca accoglie con un garbo naturale, muovendosi tra i tavoli con la grazia di chi conosce il tempo dell’attesa e quello della parola; Francesco, nel suo laboratorio di gusto, traduce questa misura in piatti che uniscono emozione e lucidità. Due percorsi di degustazione, Frank e Luca, entrambi a 280 euro, raccontano la loro visione: la prima più istintiva e marina, la seconda più riflessiva e carnale. Per chi preferisce scegliere liberamente, tre, quattro o cinque portate compongono un racconto su misura.
Tra i piatti, il Cappuccino di cipolla maremmana introduce un gioco tra dolcezza e terra, mentre il Souk delle spezie di Deira evoca memorie lontane in una danza di profumi orientali. L’Abbraccio tra piccione e triglia sintetizza la filosofia dello chef: un incontro tra mare e terra che diventa emozione pura.
In cantina, tante etichette e verticali preziose curate da Luca, a testimoniare che anche il vino, è parte del racconto.
Lo chef consiglia
La Ciottolona, via della Madonna 5, Boccheggiano (Grosseto) - facebook.com/LaCiottolonaPerché fermarsi
per vivere un'esperienza gastronomica legata a piatti dai sapori intensi e dotati di gradevole creativitàè perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.
