Biodiversità d'Italia
Giuly Pizza | Castelli Calepio (Bergamo)
Giulia Vicini
Una giovanissima pizzaiola, e di gran talento, Giulia Vicini, alle prese con quello scrigno di biodiversità che è l’Italia, con i suoi giacimenti agroalimentari d’eccellenza. Lei è affascinata soprattutto dal mondo vegetale, che propone a mani basse e forno caldo (nonché attenzione al km 0) sopra i dischi ben lievitati nella sua pizzeria al confine tra le province di Bergamo e Brescia.
Millenium | Cusano Mutri (Benevento)
Gianni Civitillo
L’Italia è scrigno di biodiversità e di giacimenti agroalimentari d’eccellenza. Qualcuno sa come esaltarli al meglio, raccontarli e così farli conoscere a un pubblico più vasto. Come Gianni Civitillo, che nel suo locale alle pendici del Matese propone non solo le primizie locali, ma anche il buono dall’Italia intera, che percorre puntualmente per creare relazioni e apportare gusto ai suoi spicchi.
I'Regolo | Scarperia e San Piero (Firenze)
Alessandro Guerriero
Prodotti locali in arrivo da artigiani e produttori di nicchia: adornano lievitati in mille fogge, che siano pizza basse e croccanti o alte e soffici, bun, focacce, "panacci" (anche in versione dolce), calzoni, maritozzi… Un caleidoscopio di profumi e sapori, al I’Regolo di Alessandro Guerriero, che esalta quello scrigno di biodiversità e di giacimenti agroalimentari d’eccellenza che è l’Italia.