NAVIGA LA GUIDA
NAVIGA PER TIPO DI LOCALE
NAVIGA PER REGIONE
Pizza e cocktail, due universi in continua espansione
Di Paolo Marchi
Al momento di chiudere le guide 2026 ai ristoranti, supervisore Gabriele Zanatta, e alle pizzerie e cocktail bar, seguite rispettivamente da Carlo Passera e Claudia Orlandi, torno con la memoria alla primissima edizione del congresso di Identità Golose a Milano. È un salto all’indietro di ventun anni, quando i relatori furono diciotto in tutto, nove il primo giorno e altrettanti il secondo, qualcosa di quasi inimmaginabile solo poche stagioni dopo quando, a furio di scendere nei dettagli, raddoppiammo e poi triplicammo le sale tali i temi che emergevano.
LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI
Naviga la guida attraverso le chiavi di ricerca più utilizzate dagli utenti
Bocconi e sorsi d'autore
Pizza & Cocktail, la nuova Guida di Identità Golose
Quale è il senso di questa Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore, giunta felicemente alla propria terza edizione? Abbiamo voluto qualcosa che fosse in piena continuità con Identità Golose e nel medesimo tempo completamente nuovo. C'è piena continuità, perché di Identità Golose abbiamo acquisito la credibilità, il prestigio e la stessa logica: dare spazio alle realtà che si pongono al passo coi tempi, che abbracciano nuove sfide, che sanno innovare e innovarsi. Non raccontiamo, non vogliamo raccontare tutti i locali in Italia dove si mangia una buona pizza o si beve un buon cocktail, non vogliamo essere un'enciclopedia zeppa di indirizzi. Abbiamo invece l'ambizione di selezionare con tutta la cura possibile solo le migliori pizzerie contemporanee, quelle che vanno oltre, che studiano impasti sempre più perfetti, che creano topping raffinati, in dialogo continuo con l'alta cucina; e solo i migliori cocktail bar contemporanei, quelli che ugualmente vanno oltre, che dialogano con l'alta cucina, che sperimentano nuovi format e miscelano gli spirits di qualità massima per ottenere un berebene assoluto. Insomma: pizzerie e cocktail bar d'autore, appunto, recensiti con schede a loro volta d'autore poiché firmate da chi coniuga l'abilità al palato con quella alla penna, il saper degustare con il saper narrare.
Già questo detta una linea che è insieme nel solco d'Identità ma nel contempo risulta innovativa. Poi però proponiamo tanto altro, fin dall’inizio e ancor più in questa terza uscita: schede agili, con tante informazioni pratiche, attenzione a tutte le tendenze alimentari ma soprattutto indicazioni sulle "nostre scelte", i consigli che ci sentiamo di dare, per fornire immediatamente al lettore i suggerimenti più utili.
Non vogliamo essere completi, non vogliamo essere esaustivi, non vogliamo essere generalisti: vogliamo essere ambiziosi, coerenti, seri, liberi. Se sbaglieremo - e sbaglieremo di certo, qua e là - sarà solo colpa nostra.