Bar Artemisia, Hotel Savoy
Toscana | Firenze
2026
il bar manager
Federico Galli
All’interno dell’Hotel Savoy di Firenze, affacciato su Piazza della Repubblica, nel 2025 è nato il Bar Artemisia, inaugurato in occasione del 25° anniversario dell’hotel Rocco Forte. Intimo e sofisticato, il bar prende il nome da Artemisia Gentileschi, artista visionaria e rivoluzionaria del Seicento, che ne ha ispirato l’atmosfera teatrale: decorazioni dal gusto caravaggesco, carte da parati che si trasformano in affreschi grazie a un’illuminazione scenografica firmata C14 e arredi curati da Olga Polizzi, head of design del gruppo.
Dietro al bancone, realizzato nello stesso legno del portale d’ingresso, la drink list porta la prestigiosissima firma del Maestro Salvatore Calabrese insieme a Federico Pavan, head of mixology di Rocco Forte Hotels. L’idea è reinterpretare l’aperitivo fiorentino con ingredienti sorprendenti e simbolici, come tartufo, Chianti e cuoio. In accompagnamento, snack e prodotti toscani studiati da chef Fulvio Pierangelini, creative director of food, per un’esperienza che celebra Firenze tra arte, storia e mixology d’autore. Il must da provare? L'incantevole Artemisia Martini, a base di vodka Altamura, acqua bianca, liquore di pomodoro e vermouth bianco.
La nostra scelta
Truffle Negroni: gin Bulldog infuso al tartufo, Campari, Mancino RossoIl cocktail più creativo
Chianti Punch: Wild Turkey 101, Appleton Estate 12yo, sangiovese di chianti, spezie, amariSignature cocktail
Artemisia Martini: vodka Altamura, acqua bianca, liquore di pomodoro, vermouth biancoPerché fermarsi
per (ri)scoprire un bar storico e provare i cocktail del Maestro Salvatore Calabrese, direttamente in Piazza della RepubblicaProposte per celiaci
Possibilità di consumare al bancone
Proposte analcoliche
Ottima carta distillati
Locale con cucina
Prezzo cocktail
€ 25.00
Pagamento
tutte
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.