Acqua Panna S.Pellegrino Bibite Sanpellegrino Molino Casillo - Altograno Frienn
Main sponsor

Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore

Fede Cocktailab

Toscana | Firenze
NOVITÀ
2026
il bar manager

Francesco Salerno

All’interno dell’Hotel Balestri, elegante boutique hotel affacciato sull’Arno in zona Santa Croce, ha aperto nel 2025 Fede Cocktailab, nuovo progetto del gruppo WTB Hotels di Giulio Fratini. Il bar prende il nome da Fede Wittum Balestri, figura femminile visionaria dei primi del ’900, a cui è dedicata l’anima del locale. Alla guida c’è il Resident Bar Manager Francesco Salerno, affiancato dal corporate bar manager Simone Covan, dal F&B manager Simone Ulivi e dal project manager Albert Dallago.

Il concept ruota attorno a un’idea di alchimia liquida: trasformare i classici della miscelazione attraverso i quattro elementi – fuoco, acqua, aria e terra – grazie a un laboratorio a vista dotato di rotavapor, centrifughe e distillatori. In carta si trovano signature che dialogano con la gastronomia, come il Caprese (versione liquida dell’omonima insalata) o il Porcini Martini, con Chartreuse ridistillata ai funghi. I drink (16-20€) si accompagnano a piatti curati e condivisibili, in un format che fonde bar d’hotel internazionale e ricerca contemporanea.

Giacomo Iacobellis

Sognatore dal 1990, giornalista dal 2010. Vive per scrivere e scrive per vivere. Quel bambino che tanti anni fa si divertiva a fantasticare penna in mano oggi ha infatti la fortuna di svolgere quello che reputa il mestiere più bello del mondo. Giornalista sportivo di giorno ed enogastronomico di notte, due vite parallele che spesso si incrociano fra loro. Scrivendo, viaggiando, mangiando e bevendo, rigorosamente in quest'ordine, per alcune fra le più riconosciute testate italiane e spagnole, ma soprattutto per passione e fame/sete di conoscenza. Sommelier Fisar dal 2022, ha pubblicato cinque libri in ambito enogastronomico e lavora anche in radio e televisione. Dal 2021 organizza inoltre a Firenze Tavola Latina, il primo festival cultural-gastronomico d’Italia dedicato all’America Latina

 

Giacomo Iacobellis

La nostra scelta

Figroni: un classico Negroni (siamo a Firenze) arricchito però da burro e fichi

Il cocktail più creativo

Caprese: versione liquida dell’omonima insalata che twista un grande classico come il Bloody Mary

Signature cocktail

Porcini Martini: twist sul Martini con Chartreuse ridistillata ai funghi

Perché fermarsi

Per una cocktail experience con vista laboratorio che gioca coi quattro elementi, e per dei twist on classic tra i più creativi dell'intera città
Proposte per celiaci
Possibilità di consumare al bancone
Proposte analcoliche
Ottima carta distillati
Locale con cucina
Prezzo cocktail

€ 16.00

Pagamento

tutte

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Fede Cocktailab

Piazza Mentana, 10 R
50122 - Firenze
3386491758

Orari
LUN
16:30 - 00:30
MAR
16:30 - 00:30
MER
16:30 - 00:30
GIO
16:30 - 00:30
VEN
16:30 - 00:30
SAB
16:30 - 00:30
DOM
16:30 - 00:30
Ferie

variabili

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere