Acqua Panna S.Pellegrino Bibite Sanpellegrino Molino Casillo - Altograno Frienn
Main sponsor

Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore

La Cava dei Sapori

Lombardia | Como
NOVITÀ
2026
il pizzaiolo / la pizzaiola

Mohammed Elsayad

Emanuele Riva è giovane, ma da vent'anni ha scelto di portare avanti un'idea di ristorazione di qualità a La Cava dei Sapori, aggiungendo anche la sua passione per il vino e, più in generale, per il bere bene, tanto da essere stato nominato nel 2011 "Miglior sommelier della Lombardia" dall'Ais, Associazione Italiana Sommelier. «La mia filosofia è tutto sommato semplice - racconta - Voglio cercare di portare concretezza nel piatto e allo stesso tempo essere un po’ all’avanguardia, restare al passo con i tempi, con idee di freschezza».

Una filosofia, la sua, che viene trasmessa anche alla pizza, dove nel tempo ha fatto diversi investimenti, anche nelle attrezzature. Al forno, invece, c'è "Master Mimmo", all'anagrafe Mohammed Elsayad, il pizzaiolo originario dell'Egitto che da diversi anni trasforma la filosofia della Cava dei Sapori nelle diverse pizze, studiando e ricercando. Il risultato è una pizza dall'alta idratazione, con una miscela di diverse farine e una lievitazione tra le 24 e le 48 ore. Il tutto con condimenti di qualità.

La pizza de La Cava dei Sapori è, in generale, legata alla tradizione, ma sempre con qualche guizzo di innovazione. Non per snaturare, ma semplicemente per esaltare il gusto. 

Recensione di
Raffaele Foglia

Quando era piccolo, sperava sempre di seguire suo papà che, una volta all’anno in primavera, partiva da Como con un furgoncino alla volta del Monferrato per acquistare qualche damigiana di Barbera o di Grignolino, da imbottigliare poi a casa. Ma doveva andare a scuola. Cresciuto a pane e vino del Piemonte, quando aveva solo 16 anni ha iniziato a scrivere articoli di sport, quasi per gioco, al Quotidiano La Provincia di Como. Ingegnere informatico mancato, ha proseguito nel mondo del giornalismo, diventando professionista e redattore, sempre alla Provincia, dove tuttora segue la cronaca, in particolare la nera. Per il rosso, il rosa e il bianco, invece, c’è sempre il vino. Dopo aver curato per quattro anni la pagina di enogastronomia “Percorsi” sullo stesso quotidiano locale comasco, ha iniziato a collaborare con Identità Golose fin dalla seconda edizione della Guida ai ristoranti, entrando a far parte poi della stessa redazione, curando in particolare, dal 2015, la newsletter Identità di Vino e seguendo, insieme a Cinzia Benzi, tutto il mondo vino. Crede fortemente che dentro ogni bicchiere di vino ci sia una storia da raccontare.

Raffaele Foglia

La nostra scelta

Giovanna: fiordilatte, burrata, pistacchi, pancetta Giovanna cotta in forno a legna con miele

La pizza più creativa

Cacio, pepe e gamberi: fiordilatte, cacio, pepe, gamberi, bisque di gamberi, pane panko, scorza di limone

La pizza vegetariana

Focaccia vegana: crema di carciofi, friarielli, basilico, verdure al forno, carciofi, cipolla rossa, pomodorino rosso e giallo

La pizza signature

La Cava: pomodoro, mozzarella di bufala, burrata fresca, crema di acciughe, olio al basilico, scorze d'arancia

Perché fermarsi

perché alle porte della città La Cava dei Sapori è un angolo di tranquillità e di gusto, con una splendida carta dei vini
Lo stile della pizza

Napoletana

Locale con cucina
Proposte veg
Proposte per celiaci
Prezzo del coperto

€ 4.00

Prezzo pizza margherita

€ 10.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

La Cava dei Sapori

Via Guido da Como 2
22100 - Como
031 520812
prenotazioni@lacavadeisapori.it

Orari
LUN
aperto
MAR
aperto
MER
aperto
GIO
aperto
VEN
aperto
SAB
aperto (solo la sera)
DOM
aperto
Ferie

Una settimana ad agosto

Animali ammessi
Prenotazione consentita
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere