Vermuttino
Piemonte | Torino
2025

il bar manager
Andrea Furcieri e Noemi Dardanelli
il bartender / la barlady
Andrea Furcieri e Noemi Dardanelli
Andrea Furcieri e Noemi Dardanelli
Recuperando una delle usanze che ha dato il via per il costituirsi del rito dell'aperitivo italiano, ovvero il bersi un vermouth e soda al calar della sera - il cosiddetto Vermuttino - con lo stesso nome prende vita il progetto torinese nascosto tra i vicoli del Quadrilatero.
Torino, antica capitale italiana e ancora oggi città conservatrice di tradizioni, artigianalità e saperi, è il luogo perfetto per un locale dalle dimensioni ridotte e con evidenti richiami ai caffè storici della città. Il vermouth è protagonista indiscusso, nelle sue molteplici varietà e oggi come oggi, con declinazioni di produzione e stili di bevuta anche molto diversi tra loro.
«È vero quando diciamo che non abbiamo un vero e proprio signature perché in un certo qual modo è tutta la categoria di drink a base vermouth che ci piace considerare come nostri cult, proprio per via del lavoro di ricerca che portiamo avanti ogni giorno. A questo si aggiunge la possibilità che lasciamo ai clienti di personalizzare la propria ricetta a seconda del gusto, dell'esperienza, della curiosità», ci racconta Andrea Coppola, titolare del locale che lavora con le bartender Andrea Furcieri e Noemi Dardanelli.
Come voleva la prima tradizione dell'aperitivo torinese - e come continua tutt'ora - insieme ai cocktail si può scegliere da una ristretta selezione di snack e stuzzichini. Vagamente retrò, questo è certo, ma senza ombra di dubbio contestualizzati in un format che di per sé stesso piace e mette allegria.

La nostra scelta
MI-TO (infuso all'alloro), vermouth rosso, bitter e alloroIl cocktail più creativo
Gibsonsan: gin, vermouth extra dry infuso alle foglie di shiso, bitter thaiSignature cocktail
Signature realmente non ve ne sono perché la drink list comprende solo ricette vermouth based. Americani, Negroni e affini sono realizzati seguendo i desiderata della clientela e attingendo dalla referenze di prodotto in bottigliera.Perché fermarsi
perché esistono pochissimi luoghi in cui potersi divertire studiando. Qui si beve, imparando aneddoti sulla storia di uno dei prodotti fondanti la cultura dell'aperitivo italianoProposte per celiaci
Possibilità di consumare al bancone
Proposte analcoliche
Ottima carta distillati
Locale con cucina
Prezzo cocktail
€ 10.00
Pagamento
no American Express
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.