Acqua Panna S.Pellegrino Bibite Sanpellegrino Molino Casillo - Altograno Frienn
Main sponsor

Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore

Mulinum

Toscana | Buonconvento (Siena)
NOVITÀ
2025
il pizzaiolo / la pizzaiola

Matteo Materazzo

È una storia che parte dalla Calabria, quella di Mulinum, la prima azienda agricola italiana nata da un'operazione di crowdfunding, realizzata grazie al giovane Stefano Caccavari. Tale raccolta fondi ha dato vita a un progetto di filiera che promuove la coltivazione biologica di grani antichi locali e la produzione di farine integrali, macinate esclusivamente a pietra. Le farine vengono lavorate in strutture ecologiche, i Mulinum appunto, immerse nella natura e facilmente raggiungibili dalle città. Qui, il processo di macinazione avviene a vista, il pane viene preparato seguendo ricette tradizionali con lievito madre e si possono degustare deliziose pizze realizzate con prodotti agricoli del territorio.

Il Mulinum nella provincia di Siena, a Buonconvento, è il secondo in Italia. Il progetto si propone di contribuire a un rinascimento della coltura italiana del grano, partendo dalla ricchezza della biodiversità dei semi e delle loro proprietà che restano integre con la macinazione a pietra e la panificazione con pasta madre. Da questo studio e lavoro nasce la pizza; prodotta con un impasto 100% farina integrale di grano antico Verna coltivato a Buoncovento, lievito madre integrale con semola Senatore Cappelli integrale, con 12/24h di lievitazione, cottura in forno a legna rotativo con temperatura di 300 gradi circa e tutti ingredienti locali toscani per il topping. Per chiudere un cerchio immaginario è doveroso provare la loro pizza Calabrese (salsa di pomodoro, 'nduja, cipolle rosse, olive), che ci riporta dove tutto è iniziato.

Norma Judith Pagiotti

giornalista pubblicista a cui piace raccontare cibo e viaggi come parte fondamentale della vita. Collabora con diverse testate nel mondo enogastronomico e culturale e lavora nella comunicazione digitale di aziende del settore. Laureata in Lettere moderne e immersa nei racconti e nei libri da sempre. Un'apprendista sommelier italo-messicana con la voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo

Norma Judith Pagiotti

La nostra scelta

La Gorgo: fiordilatte, gorgonzola, noci e pere

La pizza più creativa

La Gorgo: fiordilatte, gorgonzola, noci e pere

La pizza vegetariana

Casertana, con salsa di pomodoro e mozzarella di bufala casertana

La pizza signature

Calabrese: salsa di pomodoro, 'nduja, cipolle rosse, olive

Perché fermarsi

per un'esperienza di pizza diversa, grazie all'uso di farine integrali e di grani antichi locali
Lo stile della pizza

Bassa croccante

Locale con cucina
Proposte veg
Proposte per celiaci
Prezzo del coperto

€ 2.00

Prezzo pizza margherita

€ 9.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Mulinum

Strada provinciale 34/c
53022 - Buonconvento (Siena)
0577 564528

Orari
LUN
chiuso
MAR
aperto
MER
aperto
GIO
aperto
VEN
aperto
SAB
aperto
DOM
aperto
Ferie

gennaio e febbraio

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere