Acqua Panna S.Pellegrino Bibite Sanpellegrino Molino Casillo - Altograno Frienn
Main sponsor

Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore

Il Maratoneta

Lazio | Roma
NOVITÀ
2025
il pizzaiolo / la pizzaiola

Matteo Carducci

Siamo a San Lorenzo, in una pizzeria storica riaperta dopo otto anni dallo chef Luciano Monosilio con l’intento di ridare vita a un locale che ha sfamato generazioni di studenti e di romani. L’offerta è semplice e molto gustosa: pizza romana, fritti, antipasti vegetali e dolci classici. A questi si aggiungono i cocktail alla spina di Veleno cocktail bar, una selezione di vini, mentre per le birre ci sono quelle da pizzeria anni ’80. 

In carta non si va oltre la decina di pizze, quasi tutte tradizionali: Marinara e Margherita, una moderna Capricciosa con uovo cremoso marinato con soia come si fa per i ramen e la Maratoneta con salsa rosa e gamberetti, omaggio alla storia del posto. Il pizzaiolo è Matteo Carducci che propone un impasto con un mix di farina tipo 0, tipo 2 e farro monococco, una lavorazione in autolisi e 20 ore di lievitazione, segue una doppia stesura (mattarello e a mano). La pizza scrocchia come tradizione vuole, la fetta si piega per raccogliere il condimento, steso fino al bordo, i topping sono equilibrati, al palato la combinazione risulta leggera e saporita. 

I fritti sono un elogio alla romanità, gli stessi di Luciano Cucina Italiana, da provare: supplì classico con sugo di carne dal sapore intenso e doppia panatura, alici ripiene di ricotta e menta e fiori di zucca fritti, ricchi e filanti.

Un vero salto nel passato e una scelta coraggiosa e controcorrente nel vasto panorama di pizze gourmet. Qui pochi fronzoli e prezzi contenuti. 

Giusy Ferraina

calabrese di origine e romana di adozione. Laurea in Scienze della Comunicazione. Dopo alcuni anni passati nell’editoria, si avvicina al mondo dell’enogastronomia, muovendo i primi passi tra redazionali, ricette da editare, social network e fiere di settore. Giornalista pubblicista, collabora con La Madia e Pizza e Pasta Italiana, è autrice del podcast Misticanza per Radio Food, di cui dirige il magazine. La sua passione è raccontare le storie di aziende e produttori. Amante del buon cibo, della pizza abbinata con il vino e dei libri. Fanatica di sport

Giusy Ferraina

La nostra scelta

Capricciosa: pomodoro, fiordilatte, uovo cremoso marinato con soia, prosciutto crudo, funghi, olive nere, carciofi alla cafona.

La pizza più creativa

Pizza del giorno: ogni giorno una pizza diversa secondo le disponibilità di mercato

La pizza vegetariana

Verdure: crema di broccoli romaneschi, verdure arrosto, fiordilatte

La pizza signature

Maratoneta: salsa rosa, misticanza, gamberetti, pomodorini, sedano

Perché fermarsi

perché è l'ideale se state cercando una pizza sincera e ben fatta, in un ambiente semplice e conviviale, come le pizzerie di una volta, ma dal gusto moderno. Non rimarrete delusi
Lo stile della pizza

Bassa croccante Pizza romana

Locale con cucina
Proposte veg
Proposte per celiaci
Prezzo del coperto

€ 1.00

Prezzo pizza margherita

€ 8.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Il Maratoneta

Via dei Volsci 99
00185 - Roma
06 42990845

Orari
LUN
aperto (solo la sera)
MAR
chiuso
MER
aperto (solo la sera)
GIO
aperto (solo la sera)
VEN
aperto (solo la sera)
SAB
aperto (solo la sera)
DOM
aperto (solo la sera)
Ferie

variabili durante l'anno

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere