Acqua Panna S.Pellegrino Bibite Sanpellegrino Molino Casillo - Altograno Frienn
Main sponsor

Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore

Europeo Mattozzi

Campania | Napoli
NOVITÀ
2025
il pizzaiolo / la pizzaiola

Maurizio Pisano

La mia pizza del cuore è quella che gusto in locale di lungo corso di Napoli, l’Europeo di Alfonso Mattozzi. È una piccola magia.

Europeo non è propriamente una pizzeria, è più che altro un ristorante di tradizione che sforna ogni sera anche qualche pizza. Ne prepara insomma pochissime a temperatura controllata, con grande cura, il forno è dell'Ottocento; l’esito è per me qualcosa di veramente unico, straordinario. Gli ingredienti sono di eccellenza: una foglia di basilico scaldata dal sole, un fiordilatte di quello autentico, un pomodoro rigoroso, il tutto su un impasto classico alla napoletana e molto ben realizzato. Ripeto, diventa qualcosa di speciale. A me piace condividere queste pizze all’inizio del pasto, quando vengono servite come antipasto, “condite” con l’eleganza del patron, il suo savoir faire.

Massimiliano Alajmo

nato a Padova nel 1974, ha trascorso buona parte della sua infanzia all’interno de Le Calandre a fianco di mamma Rita. Dopo aver approfondito la sua formazione nelle cucine di Alfredo Chiocchetti, Marc Veyrat e Michel Guérard, nel 1994 prende le redini della cucina di famiglia. Nel 2002 la Michelin attribuisce le tre stelle al ristorante: Max, a soli ventotto anni, diventa così il più giovane chef al mondo a ottenere questo riconoscimento. Oggi, facendo base a Le Calandre, supervisiona e gestisce le cucine dei locali del Gruppo Alajmo

Massimiliano Alajmo

La nostra scelta

Margherita, classicissima

La pizza più creativa

Europeo, con condimento a discrezione dello chef pizzaiolo

La pizza vegetariana

Crudaiola con fiordilatte, pomodorini e basilico

La pizza signature

Ripieno napoletano, con fiordilatte, ricotta e salame

Perché fermarsi

perché in quest'attività ristorativa, nata nel 1852 proprio come focacceria, si sente l'anima di Napoli
Lo stile della pizza

Napoletana

Locale con cucina
Proposte veg
Proposte per celiaci
Prezzo del coperto

€ 3.00

Prezzo pizza margherita

€ 10.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Europeo Mattozzi

Via Marchese Campodisola 4/6/8
80133 - Napoli
081 5521323

Orari
LUN
aperto (solo la sera)
MAR
aperto (solo la sera)
MER
aperto (solo la sera)
GIO
aperto (solo la sera)
VEN
aperto (solo la sera)
SAB
aperto (solo la sera)
DOM
chiuso
Ferie

due settimane centrali ad agosto

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere