Lievin
Lombardia | Castione della Presolana (Bergamo)
il pizzaiolo / la pizzaiola
Ian Spampatti
Quando ho un po’ di tempo libero, mi piace tornare alla pizzeria La Lanterna di Ian Spampatti, uno dei pizzaioli e panificatori più talentuosi che conosca. Ian ha una sensibilità rara verso le farine e la lievitazione, ogni suo impasto racconta equilibrio, tecnica e profumo. La Lanterna è un luogo che sento vicino, non solo perché è a pochi passi da casa, ma perché rappresenta la semplicità e la profondità di una grande pizza fatta con passione e cura artigianale.
Quando andiamo in gruppo, ordiniamo quasi sempre la pizza alla pala romana: così possiamo condividere e assaggiare più gusti possibili, un po’ come un piccolo viaggio tra consistenze e abbinamenti. Se invece siamo in poche persone e ognuno prende la sua pizza, io scelgo sempre la pizza tipologia "nuvola" Acciuga calabra: leggera, profumata, con quella sapidità viva!!!
Ian Spampatti significa la pizzeria "casa madre", ossia La Lanterna, gestita insieme ai genitori Roberto e Giovanna, appunto con una proposta tra pizze alla pala e pizze gourmet, e poi Lievin, l’indirizzo dedicato alla pizza in teglia alla romana, eccellente. Entrambi i locali sono a Castione della Presolana.
Una delle pizzerie dove vado sempre volentieri è quella del bravo Ian Spampatti a Castione della Presolana. Oltre agli impasti, che trovo veramente di una leggerezza incredibile e di un sapore particolare, piacevolissimo, apprezzo molto pure la golosità con cui farcisce le sue pizze e gli ottimi prodotti utilizzati. La mia preferita è Ricordo di un viaggio, adoro infatti le melanzane e il loro accostamento con la ricotta salata.
La nostra scelta
Focaccione ripieno di tonno siciliano, cipolla rossa in agro, pomodoro fresco, spinacino fresco condito e burrata di AndriaLa pizza più creativa
Peperone giallo arrostito, cipolla rossa di Tropea in agrodolce, fiocchi di gorgonzola dolce al cucchiaio, basilico, olio evoLa pizza vegetariana
Ricotta vaccina, fico di Battipaglia, pomodoro ramato, olio extravergine di oliva GuglielmiLa pizza signature
Focaccione ripieno di tonno siciliano, cipolla rossa in agro, pomodoro fresco, spinacino fresco condito e burrata di AndriaPerché fermarsi
per la leggerezza degli impasti e la qualità del toppingLo stile della pizza
In teglia
Locale con cucina
Proposte veg
Proposte per celiaci
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.
Lievin
Via Andrea Fantoni 3
24020 - Castione della Presolana (Bergamo)
Orari
LUN | aperto (solo la mattina) | |
MAR | aperto (solo la mattina) | |
MER | aperto (solo la mattina) | |
GIO | aperto (solo la mattina) | |
VEN | aperto (solo la mattina) | |
SAB | aperto (solo la mattina) | |
DOM | aperto (solo la mattina) | |