Acqua Panna S.Pellegrino Bibite Sanpellegrino Molino Casillo - Altograno Frienn
Main sponsor

Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore

Antico Caffè Torinese

Friuli Venezia Giulia | Trieste
il bar manager

Sebastiano Villatora

il bartender / la barlady

Gaia Dell'Agnola

Trieste, quella vecchia signora che si pettina i capelli con la bora e si trucca con l’Adriatico. Due passi da Piazza Unità d’Italia, e ti ritrovi dentro l’Antico Caffè Torinese. Antico sì, ma mica muffito. Al contrario. Questo posto ha più fascino di una diva che non ha bisogno del filtro per fare scena.

Aperto nel 1919, e ancora qui, in piedi, come certi nonni che non smettono mai di raccontare storie al bancone. C’è legno, c’è ottone, c’è un bancone liberty che ti guarda storto se ordini una bibita gassata qualsiasi, e poi quel lampadario in cristallo – roba che se lo fissi troppo ti viene voglia di mettere il papillon anche a colazione. Gli arredi originali — firmati Ettore Debelli, lo stesso che arredava le navi passeggeri di inizio ’900 — regalano al locale quella patina da capolavoro intramontabile. In bottiglieria, più di trecento etichette che ti scrutano, chiedendoti se sei venuto per bere o solo per farti bello su Instagram.

L’atmosfera è da salotto elegante di un altro secolo, ma con un’anima giovane, piena di vita. Qui si parte col caffè e si finisce con il bicchiere della staffa.

Sebastiano Villatora, che con la sua drink list ha messo tutti in fila alla Trieste Cocktail Week 2024, crea twist sui classici che sanno di mondo ma tengono un piede piantato nel territorio. Rigorosi, creativi, tradizionali e spudoratamente moderni. 

 

Recensione di
Nicole Cavazzuti

Curiosa e vulcanica, sono conosciuta anche come Lady Cocktail. Amo raccontare quello che vedo con parole, foto e video.Laurea in Lettere, 20 anni di giornalismo alle spalle, oggi mi occupo di mixology e turismo da giornalista freelance per Italia a TavolaIl Messaggero.itVanityFair.itHorecaNews.it e, da questa edizione, con la Guida Pizza e Cocktail Bar di Identità Golose. Ma non solo. Come mixology expert, penso e creo iniziative speciali per aziende e locali oltre che partecipare come giudice nei concorsi. Vivo a Milano, però ci metto un secondo a preparare la valigia per qualsiasi destinazione. 

 

 

 

Nicole Cavazzuti

La nostra scelta

Malaparte: gin cotto in olio Oro di Capri, cordiale di pesca chiarificato, acqua di pomodoro, ponzu, verjus

Il cocktail più creativo

Mepa: acquavite di miele di castagno "Gioiello” Nonino, Amaro Nobile Kobiashvili, golden syrup, Peychaud's Bitter, assenzio

Signature cocktail

Töre: un gimlet style con Akvavit Norrbottens, kaffir lime, black lime, verjus

Perché fermarsi

Perché è un posto che non invecchia mai, con un bancone originale che sa più storie di un barman in pensione. Arredi firmati Debelli, atmosfere da transatlantico in smoking, e cocktail che parlano tutte le lingue del mondo — ma con l’accento triestino.
Proposte per celiaci
Possibilità di consumare al bancone
Proposte analcoliche
Ottima carta distillati
Locale con cucina
Prezzo cocktail

€ 10.00

Pagamento

no American Express

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Antico Caffè Torinese

corso Italia 2
34121 - Trieste
389 6543611

Orari
LUN
08:00 - 02:00
MAR
08:00 - 14:00
MER
08:00 - 02:00
GIO
08:00 - 02:00
VEN
08:00 - 02:00
SAB
08:30 - 02:00
DOM
08:20 - 21:00
Ferie

variabili a gennaio e settembre

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere