Framento
Sardegna | Cagliari
il pizzaiolo / la pizzaiola
Pierluigi Fais
Framento, che in sardo significa "lievito madre", dal 2015 ha dettato il passo per un cambio di rotta della pizza in Sardegna. Il nome stesso fa intuire l’anima di questo progetto, incentrato su un impasto vivo, in continua evoluzione.
La formazione da cuoco di Pierluigi Fais si sente tutta: nelle sue pizze c’è sempre un equilibrio studiato tra materie prime locali e una vena creativa che lo spinge a sperimentare. Le farine utilizzate (semola di grano duro, integrali e farro), unite a lunghe lievitazioni, si trasformano in cornicioni fragranti e strutturati e base perfetta per condimenti sempre armonici.
Oggi il locale si è spostato in una sede più ampia e contemporanea, con la possibilità di sedersi al bancone, per un format che continua a crescere, mantenendo una doppia anima, pop e di ricerca. Il menu è essenziale, con alcuni grandi classici e proposte stagionali che cambiano di continuo. La Margherita è semplicemente perfetta, anche in versione Toga, con pomodorini passati in padella e parmigiano stagionato. Ma lasciarsi tentare da gusti più creativi sarà quasi un obbligo: d’altronde le pizze arrivano già tagliate a spicchi… Chiaro invito alla prova e alla condivisione.
La nostra scelta
Pizza toast: fiordilatte, prosciutto cotto, fontina d'alpeggio, polvere di cipolla bruciataLa pizza più creativa
Irlandese: fiordilatte, salmone affumicato irlandese, patate, panna acida, erba cipollinaLa pizza vegetariana
Arcimbolda: pomodoro, rucola selvatica, crema di capperi e capperi di Selargius, cipolle rosseLa pizza signature
Sarda: sugo di pomodoro, fiordilatte, salsiccia di Etto, oia pistada della Famiglia Orro, pecorino stagionatoPerché fermarsi
per la certezza di trovare sempre la pizza del cuore, ma anche di farsi tentare dalle pizze del momento e bere, finalmente, un buon caffèLo stile della pizza
Contemporanea a spicchi
Locale con cucina
Proposte veg
Proposte per celiaci
Prezzo del coperto
€ 2.00
Prezzo pizza margherita
€ 9.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.