Palazzo Petrucci
Campania | Napoli
il pizzaiolo / la pizzaiola
Davide Ruotolo
Quando la bellezza di un locale con terrazza panoramica coincide con ciò che assaggi, hai fatto Bingo. Palazzo Petrucci, già sede dell'omonimo ristorante ora a Posillipo, dal 16 aprile 2014 è una pizzeria di riferimento nel cuore antico di Napoli. La cosa bella è che nel quattrocentesco palazzo, ristorante e pizzeria continuano a dialogare con uno scambio di suggestioni tra Davide Ruotolo, pizzaiolo appassionato di 28 anni, e lo chef di lungo corso Lino Scarallo.
Davide ha fatto tanta gavetta e altrettanta strada tenendosi stretti i consigli di Scarallo. «Le pizzerie - gli ha sempre spiegato - oggi sono veri e propri ristoranti, ogni pizza va pensata e costruita come si farebbe con un piatto di una grande cucina. Serve organizzazione, precisione, equilibrio, evitando che i topping siano messi a caso e gli ingredienti a occhio». Il rigore è assoluto nella scelta della materia prima e nel rispetto della stagionalità, con il ragù della tradizione parte integrante della proposta.
Buona la proposta dei fritti per iniziare, ma il consiglio è di non rinunciare al dolce andando a colpo sicuro sulla Stratificazione di pastiera napoletana, un classico di Scarallo.
La nostra scelta
Monachina: fiordilatte, peperoncino verde, salsiccia, provolone del monacoLa pizza più creativa
Lino Scarallo: crema di cipolla aromatizzata al rosmarino, provola, cicoli napoletani croccanti e pecorinoLa pizza vegetariana
Bufalina del Vesuvio: pomodorino corbarino, mozzarella di bufala e parmigiano reggianoLa pizza signature
Davide Ruotolo 2.0 contemporanea: focaccia origano e parmigiano reggiano, stracciata di bufala, zeste di limone, pomodorino ciliegino semi-dryPerché fermarsi
per la terrazza del locale e perché, tra le pizzerie più in voga, è quella in cui si può prenotareLo stile della pizza
Contemporanea a spicchi Fritta
Locale con cucina
Proposte veg
Proposte per celiaci
Prezzo del coperto
€ 1.50
Prezzo pizza margherita
€ 8.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.