Modus - Maffei
Lombardia | Milano
il pizzaiolo / la pizzaiola
Paolo De Simone
Sono ormai più di 3 anni che Paolo De Simone, dopo le esperienze di successo di DaZero, si è messo in proprio con Modus. La prima delle due avventure fu inagurata proprio qui, in questo locale di Porta Romana, riscuotendo un successo tale da convincerlo a fare il bis poco dopo, nella più centrale Corso Magenta.
Qua e là c’è lo stesso dna, il Cilento che ha scritto i princìpi della dieta mediterranea e dato i natali a questo ragazzo, salito da Vallo della Lucania per prendere per la gola i milanesi con una pizza che essenzialmente ruota attorno a due stili: la Cilentana rustica, contadina, e la Napoletana rivisitata, un cornicione alto che trattiene gli ingredienti della regione ancora più a Sud, pomodoro dell’Agro-nocerino-sarnese e bufala di Paestum su tutti.
Ci sono le 4 pizze “Come una volta” (Contadina, Cilentana, Cilentana sbagliata, Marinara cilentana) e la lista ben più corposa delle “Contemporanee”, divise a loro volta nelle varianti “Classiche”, “Vegetali” e “Gustose”. Segnatevi rispettivamente dai 3 mondi Provola e pepe, Ortolana e Carbonara di zucca, specialità che rendono evidente una grande attenzione applicata a lunghe lievitazioni e a topping più o meno ortodossi.
Ma veniteci anche per ordinare le specialità extra-pizza di “cucina cilentana” come i Cavatelli alla mediterranea, il Pollo ruspante il Cremoso alla frutta per chiudere.
Premio "Biodiversità a tavola" per la Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore 2025
Qui le pizze sono sempre eccellenti, sia che si peschi dalla piccola offerta di quelle cosiddette “come una volta” (pizze rurali da grani antichi 100% integrali), profumatissime, sia che si opti per le pizze contemporanee, in più varianti tra “classiche”, “vegetali” e “gustose”, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Eccezionali sono la Marinara cilentana (con pomodoro a pacchetelle, aglio, olive, capperi, origano, olio evo), la Margherotta (con pomodoro bio, fiordilatte, ‘nduja di Spilinga, cacioricotta di capra, basilico, olio evo), la Tonno e ammaccate (con fiordilatte, cipolle stufate, tonno di Palinuro, olive ammaccate) e così via elencando, potremmo andare avanti ore.
La nostra scelta
Provola e pepe, con pomodoro bio, provola affumicata, pepe, pecorino, basilico, olio evoLa pizza più creativa
Oscar e Mario, con cornicione ripieno di ricotta, salsiccia fresca, provola affumicata, melanzane, pepe, scaglie di parmigianoLa pizza vegetariana
Vegariana: ortaggi di stagione, crema di zucchine, pomodori secchi, olive, basilicoLa pizza signature
Cilentana: pomodoro cotto, olio evo, cacioricotta di capraPerché fermarsi
per un tuffo autentico nelle delizie del Cilento, in cui la pizza, eccellente nelle due versioni proposte, è la regina assolutaLo stile della pizza
Contemporanea a spicchi Napoletana Al padellino Fritta
Locale con cucina
Proposte veg
Proposte per celiaci
Offerta cocktail
Prezzo del coperto
€ 3.00
Prezzo pizza margherita
€ 10.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.