Acqua Panna S.Pellegrino Bibite Sanpellegrino Molino Casillo - Altograno Frienn
Main sponsor

Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore

081

Lombardia | Melegnano (Milano)
il pizzaiolo / la pizzaiola

Francesco Saggese

È concettualmente interessante quando un piazzaiolo nasce cuoco, ossia quando colui che amministra il gusto in una pizzeria ha in realtà formazione in cucina: deve certo dimostrare d’aver acquisito nel frattempo anche le abilità da lievitista, cosa certo non semplice; ma, se non si mette in testa di voler strafare (esiste tale rischio), dimostra in genere di possedere una marcia in più nell’ideazione dei topping, poiché ha imparato meglio e studiato di più l’utilizzo dei mattoncini del sapore.

Francesco Saggese è di questa bella risma, nel suo passato tanti ristoranti anche importanti, ora è il deus ex machina di 081, prefisso di Napoli e dunque dichiarazioni d’intenti portata nel suo indirizzo primigenio a Melegnano (Milano), bissato da qualche tempo con un clone a Castel San Giovanni (Piacenza). La sua è una pizza in stile ovviamente partenopeo, l’impasto è scioglievole e sa di grano: promosso. In carta l’offerta è contenuta, poco più di una dozzina di referenze più alcune fuori carta, che a ben vedere è un altro plus.

Tra i nostri assaggi emergono la focaccia in doppia cottura (prima fritta e poi al forno, che è espediente utile e sempre più diffuso) farcita con mortadella e provola affumicata, sfizio semplice, basico ma godibilissimo; l’eccellente Marinara ai 5 pomodori, con pomodoro san marzano Dop, pomodorini datterini, pomodorini ciliegini confit, pomodorini gialli, pomodorini secchi, alici di Cetara, olio all’aglio, origano; poi qualche twist creativo nella Come una pasta e patate, con crema di patate, provola affumicata di Agerola, parmigiano reggiano, gamberi rossi siciliani crudi, lime, pepe. L’idea di “cucina che entra in pizzeria” emerge con Omaggio a Milano, con fiordilatte di Agerola, ossobuco alla milanese, maionese allo zafferano, gremolada di prezzemolo e limone: ben fatto.

Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it

Carlo Passera

La nostra scelta

Parmigiana, con fiordilatte di Agerola, pomodoro san marzano Dop, melanzane fritte, parmigiano reggiano, basilico

La pizza più creativa

le fuori carta che cambiano in base a disponibilità ed estro

La pizza vegetariana

Marinara ai 5 pomodori, con pomodoro san marzano Dop, pomodorini datterini, pomodorini ciliegini confit, pomodorini gialli, pomodorini secchi, alici di Cetara, olio all’aglio, origano

La pizza signature

081: pomodorini gialli, olive taggiasche, caciocavallo a scaglie, alici di Cetara, basilico, olio evo

Perché fermarsi

perché Francesco Saggese ha il tocco da chef
Lo stile della pizza

Contemporanea a spicchi Napoletana

Locale con cucina
Proposte veg
Proposte per celiaci
Offerta cocktail
Prezzo del coperto

€ 2.50

Prezzo pizza margherita

€ 7.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

081

Via Clateo Castellini 31
20077 - Melegnano (Milano)
375 5388889

Chiusura

martedì

Ferie

variabili ad agosto; 24-26 e 31 dicembre; 1 gennaio

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere