Acqua Panna S.Pellegrino Bibite Sanpellegrino Molino Casillo - Altograno Frienn
Main sponsor

Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore

Nasti dal 1967

Lombardia | Bergamo
il pizzaiolo / la pizzaiola

Riccardo Nasti

Celebriamo qui un grande indirizzo del gusto. Perché Nasti dal 1967 non è solo pizzeria, non è solo ristorante: è una sorta di cornucopia del meglio del meglio, un emporio dove vengono servite, sia sul disco lievitato sia nel piatto, le selezioni perfette delle eccellenze d'Italia. Questo accade sottotraccia, perché Nasti padre e figlio son persone discrete, di quelle che non sgomitano mai. Originarie di Tramonti, ma in fondo d'indole piuttosto orobica.

Qui abbiamo inserito un elemento interessante, perché da Nasti s'assiste a un passaggio generazionale, tra Nasti sr, ossia Carmine, maestro di lungo corso, e Nasti jr, il figlio Riccardo. Quest'ultimo ha imparato davvero bene, a giudicare dai nostri assaggi: perfetti e gaudenti. La proposta di pizze si divide tra "pale", "nuvole", "tonde al piatto" e "contemporanee", ossia sciorina una gamma completa dalla quale emergono, nei nostri assagi, gli impasti dedicati a Bergamo, ossia quelli con mais spinato di Gandino a richiamare la polenta: che il topping sia di burratina pugliese, salsa di avocado, gambero rosso siciliano crudo e scorza di lime, oppure di scarola ripassata, capperi, olive e carpaccio di salmone Upstream, oppure ancora (in versione panino) di stracchino all’antica delle Valle Orobiche Presidio Slow Food e salame, è solo e sempre una festa del sapore. Bra-vis-si-mi.

Recensione di
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it

Carlo Passera

La nostra scelta

Don Giovanni, con pomodoro corbarino bio, burrata, pata negra 100% de bellota Consorcio de Jabugo 36 mesi

La pizza più creativa

Taormina, con pomodoro corbarino bio, bufala di Paestum Rivabianca, cime di rapa, zucca, bottarga di muggine

La pizza vegetariana

Ostuni integrale, con fiordilatte, burrata pugliese, verdure di stagione, olive taggiasche, zenzero

La pizza signature

Nuvola pà e salam, omaggio a Bergamo e Brescia capitali della Cultura italiana 2023: pizza ripiena con fiordilatte e stracchino all’antica delle Valli Orobiche, servita con salame bergamasco

Perché fermarsi

perché Nasti è il meglio del meglio
Lo stile della pizza

Contemporanea a spicchi Alla pala Bassa croccante Nuvola

Locale con cucina
Proposte veg
Proposte per celiaci
Prezzo pizza margherita

€ 8.50

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Nasti dal 1967

Via Zambonate 25
24122 - Bergamo
035 247911

Orari
LUN
chiuso
MAR
aperto (solo la sera)
MER
aperto
GIO
aperto
VEN
aperto
SAB
aperto
DOM
aperto
Ferie

12-26 agosto

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere