Acqua Panna S.Pellegrino Bibite Sanpellegrino Molino Casillo - Altograno Frienn
Main sponsor

Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore

'O Fiore Mio

Emilia Romagna | Faenza (Ravenna)
il pizzaiolo / la pizzaiola

Davide Fiorentini

Per il flagship di Davide Fiorentini ho un forte bias, è stata la prima pizzeria “gourmet" che ho provato e sono professionalmente cresciuto con questo luogo. Lui è stato per anni il partner di Postrivoro e mi sento sempre straordinariamente a casa.

È fantastico che, nonostante l’alluvione ne abbia distrutto definitivamente il quartier generale, Davide sia ancora qui a spingere per l’eccellenza che ci si aspetta dalle sue pizze e dai suoi dessert. Perché lui nasce pasticcere, e si vede, mi sento di dire che da 'O Fiore Mio trovate il miglior profiterol d’Italia, almeno fra quelli che ho provato.

"Fiore" si divide fra due outpost, lo storico di Faenza e una fantastica realtà di pizza in taglia a Bologna. Due modalità diverse che restituiscono entrambe, pienamente, la passione per la qualità di Davide che continua ad alzare la asticella della qualità. Ci sono pizze ormai ampiamente replicate come la 'O Fiore Mio (burrata, pomodoro e prosciutto crudo 24 mesi) o versioni contemporanee della Capricciosa. Se siete 4 o più credo sia indispensabile provare la degustazione con la sequenza di pizze da condividere.

Tenete posto per il dessert, se siete a Faenza soprattutto.

 

Recensione di
Enrico Vignoli

dopo una formazione scientifica si è sempre dedicato alla gastronomia. ha lavorato per anni per l'Osteria Francescana ed è stato fondatore del progetto Postrivoro. Ora si occupa di consulenza in ambito hospitality

Enrico Vignoli

Mangiare la pizza da 'O Fiore Mio è un regalo che mi faccio sempre volentieri quando voglio ritrovare la pace con me stesso. In motivi sono molto semplici: nelle pizzerie di Davide Fiorentini (la casa madre di Faenza, specializzata nella pizza tonda; poi le sedi di Bologna e Milano, con la loro proposta di pizza in teglia) trovo qualità materica, tecnica e tanto amore per il proprio lavoro.

Quando vado a Faenza la scelta è tra stile napoletano e "gourmet" a lunga lievitazione. Io inevitabilmente sono attratto da due pizze che ho nel cuore: Racconto d'autunno, una pizza stagionale disponibile solo da ottobre a gennaio, con fiordilatte, porcini trifolati leggermente piccanti, raviggiolo dell’Appennino toscano-romagnolo, pere volpine al sangiovese, guanciale di Mora romagnola arrostito; e poi la Cosacca, presente in carta tutto l’anno: pomodoro san marzano, aglio faentino Cà di Viazadúr, origano di Pantelleria, pecorino romano, basilico fresco. Una più buona dell'altra

Recensione di
Alberto Faccani, chef de ristorante Magnolia al Relais Villa Margherita di Longiano (Forlì-Cesena)

La nostra scelta

Mastunicola, con fiordilatte, pecorino romano, battuto di lardo, pepe, basilico fresco

La pizza più creativa

La versione della capricciosa, così classica e così diversa allo stesso tempo quando presentata con ingredienti al massimo livello e impiattati perfettamente-per-fetta

La pizza vegetariana

Vegetariana stagionale (adorabile quella invernale, con crema di zucca, patate al forno, radicchio e cipollotto alla brace, chips di cavolo nero)

La pizza signature

'O Fiore Mio: fiordilatte, burrata, prosciutto di Parma 24 mesi, pomodoro

Perché fermarsi

perché qui si può trovare qualità materica, tecnica e tanto amore per il proprio lavoro
Lo stile della pizza

Contemporanea a spicchi Napoletana

Locale con cucina
Proposte veg
Proposte per celiaci
Prezzo del coperto

€ 2.50

Prezzo pizza margherita

€ 9.50

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

'O Fiore Mio

Via Mura San Marco 4/6
48018 - Faenza (Ravenna)
0546 667915

Orari
LUN
chiuso
MAR
aperto (solo la sera)
MER
aperto (solo la sera)
GIO
aperto (solo la sera)
VEN
aperto (solo la sera)
SAB
aperto (solo la sera)
DOM
aperto (solo la sera)
Ferie

Pasqua e Natale

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere