Mormora Metodo Classico Pas Dosé
Puglia |
2026
Un tuffo dove l’acqua è più blu. E dove il vino si trasforma dolcemente cullato dalle correnti del mare. Da qualche anno la Cantina PaoloLeo ha cercato di dare una nuova immagine alla Puglia del vino, andando alla ricerca di una produzione sempre più identitaria del territorio. Anche sulla base di questa idea nasce Mormora, uno spumante metodo classico che unisce terra e mare della Puglia. «La volontà era di fare un prodotto unico per vari motivi – sottolinea Francesco Leo – Unico non solo perché affina in mare, ma soprattutto perché abbiamo selezionato delle varietà autoctone molto poche conosciute, come la Verdeca e il Maresco. Questo spumante è realizzato con l’80% di Verdeca e il 20% di Maresco: quest’ultima è una varietà autoctona che si caratterizza per una spiccata acidità, e così noi abbiamo pensato che fosse ideale per la spumantizzazione». Un vino che nasce dalla terra, ma che poi passa dal mare. «È stato 24 mesi sui lieviti, 12 di questi a 35 metri di profondità nella riserva marina protetta di Porto Cesareo. Perché Porto Cesareo? È banalmente il mare a cui noi siamo più legati e affezionati, perché li ci portavano i nostri nonni». Indubbiamente acidità e sapidità sono le armi vincenti di questo vino, che ha un bouquet aromatico di frutta ed erbe aromatiche. La produzione è di sole mille bottiglie per l’annata 2021, ma l’obiettivo è salire a 6mila nei prossimi anni.