07-09 marzo - MiCo Milano Congressi
#IGmi20
Grana Padano - IG2020 Acqua Panna S.Pellegrino - IG2020 Lavazza - IG2020 Petra Molino Quaglia - IG2020 Ferrari - IG2020 Berto's - IG2020 Birra del Borgo - IG2020 Veuve Clicquot - IG2020 Forni Moretti - IG2020

Identità Golose 2020

La sedicesima edizione del congresso Identità Milano avrà come filo conduttore un tema importante, Il senso di responsabilità. “Oggi più che mai è il momento delle scelte. Chi popola a ogni livello il mondo della ristorazione ha modo di accedere a così tante fonti d'informazione che suona anacronistico e colpevole pensare di non essere interconnessi con tutti ai quattro angoli del pianeta. Ci si può informare senza fatica alcuna, a patto però di volerlo per davvero e non per finta continuando a rimandare scelte importanti e inevitabili.

Tutti dobbiamo avere ben presente il valore più importante di tutti, che viene prima di qualsiasi legge, norma o regolamento: Il senso di responsabilità.

Tali i problemi che investono la Terra e chi l’abita, da non potersi più rinchiudere nel proprio microcosmo, un ristorante o una redazione, una cantina o una pasticceria, subendo passivamente quanto accade tutt’attorno. Abbiamo una coscienza, usiamola per fare subito ciò che possiamo e dobbiamo prima ancora che leggi o regolamenti ce ne impongano l’obbligo”.

Paolo Marchi
Creatore e curatore di Identità Golose

PROGRAMMA (PDF)

SCARICA

MODULO DI ISCRIZIONE CARTACEO (PDF)

SCARICA

ISCRIZIONI ONLINE

ISCRIVITI ORA
Programma Identita Milano Sabato

Programma Identita Milano Sabato

Il programma di sabato 7 marzo vedrà subito come protagonista, in Sala Auditorium, il tema del congresso, Il senso di responsabilità, declinato in dieci lezioni. Contemporaneamente, al lavoro altre tre sale. Torna - in Sala Blu 1 - Identità di Gelato, in collaborazione con Motor Power, dodici i professionisti chiamati sul palco a raccontare il loro punto di vista. Torna anche Identità di Champagne – Atelier des Grandes Dames, in collaborazione con Veuve Clicquot. sezione che proseguirà per tutta la tre giorni con relatrici come sempre al femminile. Esordio assoluto, invece, per Identità Eccellenti, in Sala Blu 2: otto lezioni a 360° su aspetti diversi della cucina, una sorta di contenitore libero e pieno di idee.

 

 

Programma Identita Milano Domenica

Programma Identita Milano Domenica

In Sala Auditorium proseguono i lavori sul tema del congresso, Il senso di responsabilità, con un palco affollato di grandi toque. Previsto anche uno speciale "Omaggio ai 50 anni del San Domenico di Imola", storico indirizzo della ristorazione italiana. Altre quattro sale avranno i riflettori accesi: in Sala Blu 1 l'ormai consolidato appuntamento con Identità di Pasta, il piatto simbolo dell'Italia interpretato da dieci chef, sia vecchie conoscenze che volti nuovi. In Sala Blu 2 si parlerà invece di Pasticceria italiana contemporanea, in collaborazione con Petra® Molino Quaglia e Valrhona: parte Corrado Assenza, chiude Fabrizio Fiorani, con loro altri sette relatori d'eccezione. In Sala Gialla 1 nuova edizione di Identità di Sala, in collaborazione con Cantine Ferrari, una sezione di crescente successo. Infine continuano brindisi e pairing a Identità di Champagne – Atelier des Grandes Dames.

Programma Identita Milano Lunedi

Programma Identita Milano Lunedi

Fuochi d'artificio as usual l'ultimo giorno. A intervenire sul tema del congresso sarà come sempre Massimo Bottura e con lui, la mattina in Sala Auditorium, anche Riccardo Camanini, oltre a Kyle e Katina Connaughton. Ci sarà, prima della pausa, anche il talk Cantine Ferrari: l’arte dell’ospitalità. Il pomeriggio invece si farà dolce grazie a Dossier Dessert, in collaborazione con Valrhona. Nelle altre aule, focus sulla cucina green a Identità Naturali in Sala Blu 1; il consueto, atteso appuntamento con Identità di Pane e di Pizza, in collaborazione con Petra® Molino Quaglia, otto lezioni in Sala Blu 2 con relatori italiani e stranieri, volti giovani o grandi maestri. Ultimo giorno, infine, per Identità di Champagne – Atelier des Grandes Dames. L'evento di chiusura del congresso, alle 17,30 in Sala Auditorium, sarà coi ragazzi de Il Tortellante.

I relatori di Identità Golose Milano 2020

Leggi tutto