Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Emilia Romagna

Ai Due Platani

La chiesa e la trattoria della piccola frazione di Coloreto, nella prima campagna parmigiana, sono l’una vicina all’altra ed entrambe sono affollate di domenica. Ma, va detto, se non abbiamo dati sul flusso di fedeli che nel resto della settimana fanno visita alla parrocchia, abbiamo invece certezza del fatto che l’amor profano, quello per la buona tavola che parla parmigiano con cadenza mantovana, fa molti proseliti anche nei giorni feriali, a pranzo e a cena (spesso c’è la lista d’attesa).

Merito di un patron come Giancarlo Tavani che ha saputo coniugare alla perfezione l’informalità dell’ambiente, una tipico locale lindo e ordinato di paese e un’accoglienza cordiale, sposata a un servizio impeccabile, con una cucina interpretata da Gianpietro Stancari attenta a livelli maniacali ai capisaldi della tradizione locale, pasta fresca in primis. E così i tortelli di zucca (Tavani ha un passato all’Ambasciata di Quistello) e d’erbetta vengono preparati al momento, portati al tavolo come gioielli di cui apprezzare la squisita manifattura e poi tornano in cucina per la cottura.

Il vitello tonnato? È un Trancio di filetto di vitello cotto in padella espresso e poi servito scaloppato con salsa all’antica e cucunci. Nulla è lasciato al caso.  Nemmeno il Gelato alla crema mantecato con una Carpigiani verticale del 1964.

 

Chef

Gianpietro Stancari

Sous-chef

Emir Canameti

Ai dolci

Gianpietro Stancari

In sala

Mattia Serventi

In cantina

Giancarlo Tavani

Contatti

+39 0521 645626

strada Budellungo, 104a
43123 - Parma - Coloreto

dueplatani@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì sera e l'intero martedì
Ferie
15–28 febbraio e 16-31 agosto
Carte di credito
no American Express
Antipasto
10 euro
Primo
12 euro
Secondo
15 euro
Dolce
5 euro

Lo chef consiglia
La Maison du Gourmet, strada Budellungo 96, Parma: pennoni al ragù d'anatra, il suo foie gras, riduzione al Porto e crema di scalogno

+39.0521.645310

Perché fermarsi
per una cucina della tradizione fatta a regola d'arte
Errica Tamani
Errica Tamani

Autrice del libro Gli anni d'oro della cucina parmigiana, per l'Accademia Italiana della Cucina, collabora a “Gusto”, pagina golosa della Gazzetta di Parma