Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Gran Bretagna

Londrino

“Ci metterai 2 anni, non un giorno di più, non un giorno di meno”. Queste le parole profetiche che James Lowe de Lyle’s ha detto a Leandro Carreira il giorno in cui Leo ha rivelato a James di voler aprire il suo ristorante. Era l’autunno del 2015. Come da profezia Londrino, ristorante di nuova cucina portoghese a London Bridge, ha aperto al pubblico ad ottobre 2017. E non perché James avesse una sfera di cristallo, ma perché è sempre più chiaro come Londra sia una città la cui ampia offerta di ristorazione è legata a una formula a livello imprenditoriale.

L’attesa è valsa la pena, perché il talento di Leo è il tassello che smarca sempre di più Londra come capitale mondiale della cucina. Se gli spazi industriali, in cui vecchie turbine di aerei diventano lampadari e le vetrate arrivano fino al soffitto, rendono Londrino un locale classico per gli standard londinesi, è il lavoro di Leo in cucina e di Cameron Derwar in sala e nella selezione dei vini che fanno venire voglia di venire in questo ristorante ogni giorno.

Il Polpo alla griglia servito con miso di peperoni rossi e patate crude è una meraviglia culinaria fra Galizia, Grecia e Giappone; la Zuppa di baccalà all’arancia è un porridge salato che sa tanto di cibo cucinato dalla nonna; il vinho verde naturale con cui accompagnare i piatti sono delle perle scelte da Cameron che dissetano e prolungano la freschezza di una cucina che anche nel giorno più freddo vive di un vigore estivo.

Chef

Leandro Carreira

In sala

Marco Ercolano

Contatti

+44 20 39114949

Snowsfields, 36
SE1 3SU - Londra
londrino.co.uk
info@londrino.co.uk
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
23 dicembre-2 gennaio
Prezzo medio vino escluso
45 sterline
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
The Sportsman, Faversham Road, Seasalter, Whitstable CT5 4BP, UK

+44.12.27273370

Perché fermarsi
perché gli anni di formazione al Mugaritz di Andoni Luis Aduriz e insieme a Nuño Mendes hanno fatto di Leandro un grande cuoco, capace di concentrare i sapori e alleggerire i piatti
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive