Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Campania

Bifulco

L'area vesuviana – dove pure nascono ottimi vini e oli, per non parlare di pomodori e altri prodotti – non è mai stata considerata una grande meta gastronomica, fatte salve alcune eccezioni d'eccellenza. Adesso però qualcosa inizia a muoversi, tra pizza e panini ma anche con qualche bella sorpresa gourmet. È il caso di questo ristorante che difficilmente ci si aspetterebbe di trovare lungo la strada che va da San Giuseppe Vesuviano a Ottaviano.

Creato nel 2013 dall'omonima famiglia di macellai locali, e a due passi dalla bella bottega dove acquistare carni selezionate da allevatori di fiducia, salumi e altro, è un locale curato tanto nella proposta gastronomica quanto nell'ambiente e nell'accoglienza. I tavoli sono disposti su due piani: quello superiore, più riservato, e quello inferiore da cui si può godere la vista sul bancone di legno dove vengono tagliati filetti e bistecche, sulla griglia e sulla cucina oltre che sugli scaffali colmi di bottiglie.

Oltre alle belle selezioni di salumi e formaggi, a tartare e carpacci e alle carni di diversa tipologia, provenienza e frollatura cotte alla griglia, il menu propone i piatti dello chef Luciano Bifulco messi a punto insieme a Salvatore La Ragione, chef del ristorante Mammà a Capri. Tra gli assaggi che ci sono piaciuti, la Zuppetta di fagioli di Controne con scarola ripiena, capperi e olive, i buonissimi Ziti alla genovese con mela annurca e pecorino e la Cotoletta a orecchia di elefante.

Chef

Luciano Bifulco e Salvatore La Ragione

In cantina

Gaspare Gaeta

Contatti

+39 081 8273538

via Lavinaio, 103
80044 - Ottaviano (Napoli)
braceriabifulco.it
info@braceriabifulco.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e domenica sera
Ferie
una settimana variabile ad agosto
Prezzo medio vino escluso
55 euro

Lo chef consiglia
Paninoteca Bif Burger, via Lavinaio 154, San Giuseppe Vesuviano (Napoli): per la particolare attenzione alle materie prime

+ 39.081.5298913

Perché fermarsi
per la natura anti-convenzionale dell'insegna
Luciana Squadrilli
Luciana Squadrilli

giornalista, napoletana di nascita e romana d'adozione, cerca di unire le sue tre passioni: mangiare, viaggiare e scrivere