Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Australia

Africola

Si capisce fin dall’ingresso che si sta varcando la soglia di un ristorante originale: davanti alla porta c’è un pergolato di viti rampicanti con dei tavoli di ferro battuto, come in una casa di campagna. Dentro è tutto bizzarro ed eccessivo, l’esplosione di colori sui muri, la musica altissima e i giovani creativi di tutte le etnie. Nella cucina open, lo chef sudafricano Duncan Welgemoed svetta, è alto e robusto, tra la brigata ultra-giovane, con età media sotto i 30 anni e di diverse nazionalità.

Duncan non aveva mai pensato di fare il cuoco, come suo fratello, ma dopo aver speso tutti i suoi soldi con delle ragazze di uno strip club in Europa è stato costretto a lavorare in un ristorante. E visti i risultati c’è da ringraziare le ragazze che lo avevano “spennato”. Ogni piatto è una sorpresa per la vista, l’olfatto e il gusto, e nulla è banale o scontato. Ad Africola tutto è sorprendente: gli abbinamenti degli ingredienti, forniti da piccoli produttori selezionati dallo chef, le presentazioni e gli attrezzi usati per impiattare. Tra i piatti sensazionali, cotti sulla grande piastra a vista, il pollo Peri Peri cucinato con cuore e fegato e i per più coraggiosi la testa di mucca shaka arrostita lentamente con spinaci e gnocchi.

Welgemoed ha imparato il meglio, non solo dagli altri chef, ma dai suoi antenati, dai suoi viaggi, dagli errori e dalle infinite di ore di prova. Per regalare agli ospiti un piacere unico e inconfondibile. La cantina ha una grande lista di vini, di alcuni produttori innovativi dell'Australia, ma anche del mondo. Tutti di alto livello e costosi.

Chef

Duncan Welgemoed

Sous-chef

Imogen Czulowski

Ai dolci

Dioni Flannagan

In sala

Nikki Friedli

In cantina

Nikki Friedli

Contatti

+61 (0)8 82233885

East Terrace, 4
5000 - Adelaide
africola.com.au
info@africola.com.au
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì. Aperto solo la sera
Ferie
10 giorni variabili tra Natale e Capodanno
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
65 dollari australiani

Lo chef consiglia
Kutchi Deli Parwana, 124B Henley Beach Rd, Torrensville SA 5031. Ristorante coloratissimo afgano, di giovani chef, con cucina tipica molto saporita.

+61.8.84439001

Perché fermarsi
per il Peri Peri Chicken
Gianna Melis
Gianna Melis

Giornalista, ama viaggiare, ridere, nuotare e mangiare. Non necessariamente in quest'ordine. Le piacciono i piatti originali, con ingredienti poveri