Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Campania

Pizzagourmet Giuseppe Vesi

Giuseppe Vesi è figlio d'arte: suo nonno lavorava nel quartiere Sanità come pizzaiolo e fornaio, suo padre Giovanni lo faceva come hobby nel week end, Giuseppe e i suoi fratelli hanno consolidato la passione della famiglia in una loro pizzeria nella celebre via dei Tribunali (ancora oggi esistente ma di cui ha solo le quote di partecipazione) a Napoli, dove sfornavano la classica pizza tradizionale napoletana.

Nella primavera del 2012 inizia a farsi strada in lui l'idea di una nuova pizza e, dopo due anni, crea, e registra, la Pizzagourmet di Giuseppe Vesi: un nuovo concetto di pizza in cui la materia prima diventa protagonista e si cimenta nella ricerca dell'alta qualità alla scoperta del gusto "vero e autentico". Seleziona ed entra in contatto con artigiani e produttori di cui diventa amico e collaboratore, privilegiando Presidi Slow Food, filiera corta, agricoltura biologica e biodinamica: farina macinata a pietra da grani 100% italiani, pomodoro San Marzano Dop, capperi e origano di Salina, le alici di menaica per fare qualche esempio.

Nel frattempo, con il figlio Simone, frequentano i corsi di Università della Pizza del Mulino Quaglia e si appassionano di lievito madre e lievitazione, impasti e topping che cambiano a seconda della stagione. La pizza top? La Fantasia di colori e sapori con pomodorino Corbarino, pomodorino del Piennolo e pomodorino giallo del Vesuvio, mozzarella fior di latte di Agerola e fiocchi di ricotta di bufala campana, olio extravergine biologico del Cilento e basilico.

Chef

Giuseppe Vesi

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Simone Vesi

Ai dolci

Giuseppe Vesi

Contatti

+39 081 2292227

viale Michelangelo, 77/83
80129 - Napoli
pizza-gourmet.it
info@pizza-gourmet.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
12 euro

Lo chef consiglia
la sua pizzeria di Milano, via Ugo Bassi 8, in zona Isola

+39.02.23058577

Perché fermarsi
perché la pizza è buona e le materie prime eccellenti
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose