Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Vasiliki Kouzina

Chef30anniThe ForkTavoli all’aperto

Il governo greco dovrebbe fare un monumento a Vasiliki Pierrakea e fare in modo che il suo ristorante di Milano, Vasiliki Kouzina, sia clonato in altri luoghi perché lontano anni luce dallo stereotipo della taverna greca, sempre tanto simpatica ma anche tanto superficiale perché i piatti sono in pratica sempre quelli e fanno regolarmente l’occhiolino all’estate turistica.

Qui a Milano, in zona Porta Romana, l’esatto contrario. Vasiliki non viene mai meno all’imperativo che si è data: proporre e insistere con il meglio, stagione dopo stagione, sia a livello di cucina sia di cantina, a testimoniare la ricca varietà di un Paese che ci invita a tavola con gusti che non ci appartengo. La padrona di casa insiste su questa varietà parlando, come esempio, “del mare, della montagna e del cielo racchiusi in un dolmadaki”, immancabili involtini di foglie di vite che a un milanese possono ricordare quelli di verze.

E per dare prova dell’essenzialità della sua carta, anche della sua profondità, Vasiliki compone menu che partono con le salse di sempre, io adoro la taramas, poi punterei su Insalata della vecchia Atene, merluzzo, maionese con alghe, pane croccante; Calamari fritti, marmellata di barbabietola, taramas con nero di seppia; Moussakas croccante con salsa yogurt aromatizzata con agrumi; coppa di maiale cucinata lentamente, foam di patate, asparagi, salsa al tartufo; Agnello cucinato lentamente, fagiolini, crema di melanzane al pomodoro, salsa aromatizzata con la mastica; Polpo al miele con foglie di capperi… Gioia e sogni.

Chef

Gikas Xenakis (chef consulente) con Thomas Papas (resident chef)

Sous-chef

Dimitris Sintoris

Ai dolci

Thanos Sdongos

In sala

Emanuele De Feo

In cantina

Vasiliki Pierrakea

Contatti

+390294381405

via Clusone, 6
20135 - Milano
sito web
vasiliki@vasilikikouzina.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
24 dicembre-4 gennaio e agosto
Prezzo medio vino escluso
50 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Dabass, via Piacenza 13, Milano: cibo e vino dal profondo dell'anima

+393493565436

Perché fermarsi
per capire che anche la cucina greca può risultare una signora cucina